FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 25 gennaio 2023

Turismo d’autore, In Italia

Cortina: 45° Gran Premio giovanissim iKINDER JOY OF MOVING – TROFEO SILVER®CARE
le gare si svolgeranno dal 23 al 25 marzo

L'Associazione Maestri Sci Italiani (AMSI), che ha 45 anni, ha comunicato che Cortina ospiterà dal 23 al 25 marzo la 45° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving - Trofeo Silver®Care, momento culmine dell’articolato circuito GranPremio Giovanissimi, cui prendono parte bimbi nati negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014.

Da sempre il GranPremio Giovanissimi contempla fasi cosiddette di Scuola passando successivamente per le Finali Regionali e poi la Finale Nazionale: evento capace negli anni di far suo lo «status» quale manifestazione più importante nel mondo dello sci giovanile.

Il prestigio dell'evento è dato anche da rilevanti partner come Kinder Joy of Moving e Silver®Care, abbinati ad EA7 Emporio Armani, Level Gloves, SPM, JAAM, Uvex, Gabel e Trentino.

Il lavoro di preparazione e avvicinamento alla Finale Nazionale inizia prima nelle scuole, infatti, diverse Scuole Italiane Sci sul territorio nazionale da dicembre a gennaio organizzano per i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni, gare attentamente concepite per fare emergere entusiasti bambini nel mondo dello sci. Sono momenti di svago e divertimento che, però, danno l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova in slalom gigante. I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione hanno poi accesso a una delle Finali Regionali, che per il 2023 sono in totale 16 quelle in programma.

Nella fattispecie, la prima Finale Regionale in agenda è in Toscana all’Abetone il prossimo 23 gennaio, seguiranno poi gli appuntamenti nello stesso mese per la Campania-Basilicata a Roccaraso, Calabria-Sicilia a Gambarie d’Aspromonte, Emilia Romagna a Cerreto Laghi, Valle d’Aosta a La Thuile e, infine, Piemonte a San Sicario.

Passando al mese successivo, si parte con l’Alto Adige a Moso in Passiria il 5 febbraio, segue poi l’appuntamento del Lazio a Campo Staffi, Lombardia a Ponte di Legno/Tonale, Abruzzo a Roccaraso, Friuli Venezia Giulia a Piancavallo, Veneto a Zoldo. Giungiamo poi agli ultimi due appuntamenti di marzo, che vedranno la Finale Regionale del Trentino a San Martino di Castrozza e Marche nella località di Monte Piselli.

Nelle Finali Regionali, che ricordiamo prevedono la partecipazione di circa 4.800 bambini, si concentrano mesi di impegno, chilometri sulle piste, lunghe attese e speranze.

Info: www.amsi.it