Otto consigli di strutture ticinesi dal fascino storico

Ticino Turismo: dimore ricche di storia, con un tocco di moderna eleganza

  Turismo d’autore  

In Ticino, l’ospitalità e le relazioni umane sono molto importanti. Il “soleggiato salotto” della Svizzera offre tutto ciò che si può desiderare da una vacanza e un’incredibile varietà di alloggi, ognuno con il suo mondo di storie da raccontare. Costruiti secoli fa, in principio erano abitati da re, nobili o semplici contadini. Oggi la cura e conservazione degli edifici storici è affidata ad associazioni, fondazioni e privati ticinesi. Così, edifici a rischio di degrado sono stati ristrutturati con stile e trasformati in alloggi in cui si respira la storia.

Incominciamo con i due Alberghi Diffusi in Ticino che sono progetti particolarmente innovativi per la conservazione di interi villaggi. Uno ha aperto a Pasqua a Corippo, in Valle Verzasca. A marzo, invece, il Romantik Hotel Castello Seeschloss, un’antica fortezza di Ascona, ha festeggiato il suo 70° compleanno.

Albergo Diffuso Corippo in Valle Verzasca - Un intero villaggio si è trasformato in hotel - Il piccolo villaggio di Corippo in Valle Verzasca, con i suoi 12 abitanti, infatti, ha aperto le sue porte come Albergo Diffuso a Pasqua. Seguendo il modello italiano, 5 rustici sparsi nel villaggio ospitano le camere con 26 posti letto in totale, gli stretti vicoli assumono la funzione di corridoi dell’hotel, mentre l’Osteria si offre come reception e luogo di ritrovo con terrazza panoramica. All’insegna della sostenibilità, la realizzazione di questo innovativo progetto alberghiero preserva l’architettura storica dell’autentico villaggio ticinese generando, al contempo, un flusso turistico i cui proventi assicurano la sopravvivenza del paese. L’Albergo Diffuso di Corippo è l’ideale per chiunque desideri osservare da vicino la vita di un autentico villaggio ticinese, staccare la spina dalla quotidianità, entrare in contatto con le persone del luogo e, al contempo, beneficiare di tutti i servizi della moderna industria alberghiera.

Info: www.fondazionecorippo.ch.

Romantik Hotel Castello Seeschloss - In pole position sul Lago Maggiore - Oggi i viaggiatori possono pernottare nei luoghi in cui nel XIII secolo la nobile famiglia milanese de’ Ghiriglioni cenava, festeggiava e danzava in Ticino. All’epoca una piccola fortezza con quattro torri agli angoli, un muro di cinta di 41 x 54 metri, un molo e dei fossati proteggevano gli abitanti da eventuali attacchi. 400 anni dopo la famiglia abbandonò la tenuta e, da allora, la storia della signorile costruzione andò persa. È tornata a nuova vita solo 300 anni dopo, all’inizio del XX secolo. Dall’ex edificio residenziale nacque il Romantik Hotel Castello Seeschloss, che nel marzo 2022 ha celebrato il suo 70° anniversario con una grande festa nelle cucine. L’Hotel a 4 stelle sul lungolago di Ascona dispone, tra l’altro, di 45 camere di diverse categorie arredate in modo personalizzato e di una piscina esterna riscaldata per il massimo relax.

Info: www.castello-seeschloss.ch.

Vecchia Dogana - La semplicità svizzera incontra il fascino mediterraneo Ad Astano, il villaggio più remoto del Malcantone, un ex ufficio doganale che sorge direttamente sul confine tra Italia e Svizzera. Oggi solo il nome “Vecchia Dogana” testimonia ancora il suo passato. Da qualche anno, le vecchie mura hanno lasciato il posto a una pensione di charme. La villa della fine del XIX secolo, elegantemente ristrutturata, dispone di 5 camere arredate individualmente. Questa struttura immersa nella natura, accogliente e inondata di luce, è un’autentica oasi di pace.

Situata tra il Lago di Lugano e il Lago Maggiore, in un’area naturalistica di pregio con oltre 300 km di sentieri escursionistici e a pochi passi dal lago balneabile di Astano, è la meta ideale per tutti coloro che cercano momenti di relax lontano dallo stress della frenetica vita quotidiana o desiderano praticare attività sportive all’aperto.

Info: www.vecchiadogana.ch

Relais Castello di Morcote - Un affascinante Hotel tra le vigne - Alla fine del paese di Vico Morcote, sopra il Lago di Lugano, sorge il piccolo ed elegante boutique hotel Relais Castello di Morcote. Il nome trae origine dal Castello di Morcote, l’unica fortezza medievale giunta fino a oggi nella regione del Luganese. La casa patrizia del XVII secolo è stata trasformata con successo in un raffinato hotel con 12 camere nello stile di una lussuosa villa privata. Tutte le stanze sono arredate con pregiati materiali naturali e offrono una splendida vista sul lago e sulle montagne. L’ampia terrazza invita a godersi il sole, rilassarsi o degustare i vini della casa. L’hotel, infatti, si trova vicino al vigneto, a pochi passi dall’omonima tenuta, dove già gli antichi romani coltivavano la vite e oggi si producono alcuni dei 100 migliori vini della Svizzera. Sotto lo stesso tetto, il ristorante La Sorgente (15 punti Gault Millau) delizia gli ospiti con piatti tradizionali della regione.

Info: www.relaiscastellodimorcote.ch.

Arbostora Charme Hotel - Tradizione e innovazione - L’antico villaggio di pescatori di Morcote, sulle rive del Lago di Lugano, è senza dubbio uno dei soggetti più fotografati del Ticino. L’Arbostora Charme Hotel si affaccia direttamente sul lago proprio in questo suggestivo borgo svizzero. Nella villa in stile liberty, aperta agli ospiti solo dal maggio 2021 dopo importanti lavori di ristrutturazione, la tradizione incontra la modernità. Lo stile prosegue nelle 10 camere,arredate con mobili senza tempo. L’ampia terrazza con vista sul lago è il luogo ideale in cui gli ospiti possono gustare dell’ottima pasta fatta in casa e dei piatti freschi a base di carne e di pesce. La proposta gastronomica è completata da una vasta selezione di vini.

Nella grande, elegante vetrina dell’atrio il padrone di casa Tiago Silva presenta 300 vini dalle provenienze più diverse. Il suo più grande orgoglio, come ama sottolineare il portoghese.

Info: www.hotelarbostora.ch.

Villa Oleandro in Valle di Muggio - Un raffinato B&B dall’aria (quasi) italiana - La Valle di Muggio, nel Mendrisiotto, non è solo la più meridionale delle valli svizzere, ma anche una delle più belle in assoluto. La zona vive principalmente di agricoltura e prodotti locali. Sulla montagna, nel piccolo villaggio di Casima, si trova il piccolo ma incantevole B&B Villa Oleandro.

La classica villa, risalente al 1874, è stata rinnovata con grande cura, ricavando camere spaziose dotate di nuovi bagni. La ricca colazione è servita nella cucina storica o sulla terrazza soleggiata con vista sul verde. Per gli ospiti di Villa Oleandro l’atmosfera italiana del Ticino non è solo percepibile, ma letteralmente a portata di mano - sono numerose, infatti, le possibilità di escursioni oltre frontiera a piedi e in bicicletta.

Info: www.villaoleandro.net

Casa Regina - Fuori pietra e legno, dentro tutto il fascino della storia - Casa Regina fu costruita nel 1684 a Calonico, sul versante occidentale della Valle Leventina. Storicamente, la prima menzione del piccolo villaggio nella parte settentrionale del Ticino risale al 1227. La tipica costruzione leventinese evidenzia caratteristiche della lunga dominazione urana, ma anche elementi di origine milanese, che riflettono la storia della regione del Ticino. La facciata lato valle è in legno, mentre il resto della casa lato monte è in pietra. Esattamente 300 anni dopo la sua edificazione, la casa è stata salvata dal degrado e ampiamente ristrutturata.

Oggi, Casa Regina fa parte dell’iniziativa “Vacanze in edifici storici” di Patrimonio svizzero, che combina la conservazione dei monumenti storici al turismo. La speciale casa per vacanze può ospitare fino a 8 persone. Ambienti spaziosi ed elementi in pietra mescolati al legno sono il segno distintivo di questo edificio storico. La gente del posto ama raccontare agli ospiti aneddoti personali sulla vecchia costruzione leventinese impregnata di storia, che al rientro i turisti portano con sé come preziosi ricordi da custodire.

Info: www.ticino.ch/casaregina.

B&B Villa Chiarina - Una villa si risveglia a nuova vita - C’era una volta una casa del 1700 nel cuore del nucleo storico di Muggio. All’epoca, gli edifici dei dintorni erano realizzati con materiali provenienti dal Monte Generoso. Tre secoli dopo, l’antica villa privata rinasce a nuova vita per accogliere gli ospiti in Ticino. Dopo ampi lavori di ristrutturazione, in cui l’attenzione si è concentrata in particolare sulla conservazione delle camere, ospita un piccolo e accogliente B&B. Gli antichi soffitti in legno e le travi sono vestigia dei secoli passati che conferiscono alla struttura il suo particolare fascino. Tutte e 5 le camere dispongono di bagno privato e aria condizionata. Oltre alla colazione, nel pomeriggio i vacanzieri affamati possono rifocillarsi con prodotti locali preparati secondo antiche ricette. Dopo una carriera nel settore finanziario, nel 2019 il proprietario Richi Rossi ha realizzato il suo sogno rilevando il B&B Chiarina.

Info: www.bnbchiarina.ch.

 Versione stampabile




Torna