Domaine de Canton, l’ultima scoperta di Rossi&Rossi, incontra i migliori bartender italiani

22 febbraio 2013

Rossi&Rossi, l’azienda sempre alla ricerca di prodotti particolari da distribuire sul mercato italiano, ha organizzato un tour in quattro tappe per presentare agli operatori di settore il liquore allo zenzero Domaine de Canton.

Oscar Quagliarini ha curato la presentazione del 18 febbraio all’Hotel Four Seasons di Milano. Leonardo Leuci curerà le prossime tre presentazioni: a Bologna, l’11 marzo 2013, ore 15.30, all’Hotel Corona d’Oro; a Roma, il 25 marzo 2013, ore 15.30, all’Hotel De Russie; a Napoli, il 15 aprile 2013, ore 15.30, all’Hotel Romeo.

Il liquore è prodotto in Francia, vicino alla regione del cognac, da una famiglia produttrice di liquori da generazioni, Domaine de Canton unisce l’antica tradizione orientale ai più raffinati distillati francesi e viene proposto in una raffinata bottiglia satinata.

La migliore selezione di zenzero vietnamita viene raccolta e sbucciata a mano per poi macerare con una miscela di erbe e spezie (semi di vaniglia tahitiana, miele di fiori d’arancio provenzale e ginseng tunisino) assemblato poi sapientemente con acquavite, Cognac Vsop e XO.

Domaine de Canton, che ha vinto due medaglie d’oro al “San Francisco World Spirits Competition” del 2008, è ottimo servito freddo, liscio, ma risulta molto versatile nella miscelazione. Si presta, infatti, ad esaltare molti drink, sia innovativi che classici, come i Collins,  Sour, Mull.

La sensazione di grande raffinatezza data dalla base dei grandi cognac e dalla qualità dello zenzero rende Domaine de Canton perfetto anche per eleganti accostamenti con il cibo. Ideale con sorbetti e gelati, ma anche per una insolita vinaigrette, per tacchino glassato o filetto con salsa Domaine de Canton.