Conad: nuovi store in quattro grandi stazioni ferroviarie italiane

19 dicembre 2012

Conad apre quattro innovativi store a insegna Sapori&Dintorni in altrettante stazioni ferroviarie, luoghi di vita, attività e incontro di un gran numero di cittadini e viaggiatori. Entro la fine di giugno 2013, nella galleria commerciale delle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale, Conad realizzerà quattro punti di vendita con una superficie di vendita tra gli 800 e i 1.000 mq, nei quali troveranno lavoro 100 nuovi occupati.

Dimensioni importanti, che consentono di presentare al meglio un assortimento ampio per una spesa alimentare di qualità: oltre 4 mila prodotti, tutti i prodotti della linea Sapori&Dintorni e 500 eccellenze alimentari locali. Store ispirati ai due aperti nel 2010 a Firenze, molto apprezzati per la posizione e la qualità delle proposte, caratterizzati da performance ottime, con una redditività di oltre di 20 mila euro/mq – ai vertici della grande distribuzione italiana –, un flusso di persone molto elevato e la prevalenza di vendita di prodotti freschi (65 per cento).

I potenziali clienti sono gli utilizzatori del treno e della metropolitana, i residenti nell’area delle stazioni ferroviarie e tutti i lavoratori che gravitano all’interno e nelle aree cittadine limitrofe.

Nei quattro nuovi store Sapori&Dintorni, accompagnati dal claim Il supermercato da gustare e degustare, sarà possibile non solo fare una spesa completa e di qualità, ma anche consumare, in spazi allestiti e arredati a tale fine, i prodotti in vendita.

Per Conad si tratta di un progetto di sistema, al quale concorrono tre delle otto cooperative associate. Il format, l’ambientazione, la comunicazione e l’assortimento sono espressione di un progetto nazionale, ma in ognuno dei quattro punti di vendita sarà possibile acquistare anche i migliori prodotti tipici locali. Tale investimento riconosce ragioni radicate, che vedono Conad impegnato a sviluppare una rete di vendita all’altezza delle esigenze di un cliente che cambia e chiede servizi, qualità, convenienza. Ma che è anche risposta concreta ai produttori del tipico regionale italiano – spesso piccoli e medi – capaci di una gamma di prodotti di eccellenza.

La realizzazione dei quattro nuovi store è frutto dell’accordo raggiunto con Grandi Stazioni spa, la società di servizi del gruppo Ferrovie dello Stato incaricata di riqualificare e gestire le 13 maggiori stazioni ferroviarie italiane, finalizzato a creare anche i presupposti per ampliare e sviluppare ulteriormente questo network.

E’ un’occasione importante per soddisfare in modo concreto la domanda di acquisti di qualità anche in luoghi che comportano spostamenti di massa come le stazioni ferroviarie e contribuire in modo distintivo alla riqualificazione di spazi urbani che devono vivere anche oltre la funzione per cui sono stati creati. - sottolinea il direttore generale di Conad Francesco Pugliese - Una bella vetrina per valorizzare l’eccellenza alimentare italiana e regionale, visti i 600 milioni di passeggeri in transito e l’alto numero di turisti che quotidianamente visitano queste città d’arte. Conad ha saputo dare vita ad un format dedicato espressamente a sostenere le produzioni tipiche regionali di qualità, interpretando al meglio il concetto di vicinato e fornendo risposta alle esigenze di consumo di un cliente in continua evoluzione.

Grandi Stazioni è una realtà già molto affermata nell’ambito Retail – afferma Fabio Battaggia, amministratore delegato di Grandi Stazioni – offre ad oggi circa 90.000 mq totali dedicati alla vendita e ospita più di 400 punti vendita. L’intesa con Conad per il nuovo format “Sapori&Dintorni” conferma la nostra scelta di puntare ad un mix di prodotti e servizi di qualità per soddisfare anche la clientela più esigente.

Il format Sapori&Dintorni è molto flessibile e si presta all’integrazione con un’altra eccellenza Conad, la Cremeria, che, con il medesimo spirito, consente di degustare il migliore gelato italiano espressione della tradizione artigianale dei maestri gelatieri.