L’ultima opera di Empio Malara, Il Naviglio di Milano, HOEPLI Editore, sarà per i cittadini l’occasione di ritrovare il volto di Milano quale” Città d’Acqua” dimensione oggi difficile da rievocare eppure così familiare, nel suo splendore scenografico, ai viaggiatori stranieri dei secoli passati. L’ evento offre al Centro Studi Grande Milano l’opportunità di guardare ad Expo 2015 nel segno di una progettualità concreta e meneghina che guardi ai Navigli quale monumento della Grande Milano.

Con il volume Il Naviglio di Milano, Empio Malara dona ai milanesi una sintesi esaustiva dei suoi studi, frutto di una ricerca instancabile tra archivi, relazioni di viaggiatori, scritti storici e letterari. L’autore ripercorre con entusiasmo la storia della Cerchia dei Navigli, dipingendo un affascinante affresco urbanistico e sociale di Milano dal XII al XX secolo. A coronamento di un’opera di alto valore culturale e storico, la ricca iconografia attinge a mappe storiche, dipinti, fotografie, particolari di architettura e alle immagini fotografiche di Toni Nicolini.

Dal momento che la delibera del pgt del 2012 riapre la questione di una graduale riattivazione funzionale del Naviglio di Milano, la presentazione del libro Il Naviglio di Milano sarà un momento di riflessione propositiva anche in vista di Expo 2015: non come rimpianto del passato ma come progetto rivolto al futuro e capace di valorizzare il patrimonio ambientale, estetico e turistico della Grande Milano.

Empio Malara, architetto ed esperto in urbanistica, è fondatore e animatore dell‘Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli. Dagli anni ‘80 ha curato studi, ricerche e censimenti delle opere (ponti, salti d‘acqua, lavatoi) del sistema dei Navigli milanesi e pavesi finalizzati al recupero funzionale dei canali.

L’incontro, presieduto dalla Presidente Centro Studi Grande Milano Daniela Mainini e dal Vice Presidente Ugo Finetti, sarà aperto dal saluto istituzionale di Ada Lucia de Cesaris, Assessore all’Urbanistica e Edilizia privata, e da Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, Moda, Design del Comune di Milano. A seguire, la presentazione sarà occasione per dare vita a un interessante dibattito che vedrà come protagonisti l’autore del libro Empio Malara e altri autorevoli relatori, tra cui Ferruccio de Bortoli direttore del Corriere della Sera, Carlo Tognoli e Gianpiero Borghini, già sindaci di Milano.