Visti i lusinghieri risultati dell‘iniziativa “Estatisana”, molto gradita dagli ospiti che scelgono il percorso “Armonie Naturali”, il Grand Hotel Terme della Fratta raddoppia l‘offerta.

Non solo profumate tisane, frutto di sapienti miscele di ingredienti diversi, dalle insospettabili qualità benefiche, ma ora anche preziosi thè provenienti dai paesi che ne sono prestigiosi produttori. E così, fino al 31 marzo del prossimo anno, tutti coloro che il sabato e la domenica vorranno rilassarsi e tonificare il proprio fisico con il percorso “Armonie Naturali” (idropercorso vascolare, sauna, cascata di ghiaccio, bagno turco, bagno romano, pediluvio kneipp, wasser paradise, docce emozionali, 2 piscine termali con idromassaggi, cromoterapia), potranno avvicinarsi all‘apposito corner dove il personale addetto servirà degustazione di thè il sabato sera e infusi di tisane la domenica. Il tutto a partire dalle ore 20,30 circa.

La scelta di offrire, unitamente alle tisane, anche il thè, non è casuale. Da più di due secoli il thè è oggetto di ricerche e studi volti a scoprire  le straordinarie capacità terapeutiche, che già nell’antichità erano oggetto di attenzione. Il primo risultato si ebbe, nel 1827, con la scoperta della teina da parte del francese Jean-Baptiste Oudry. Fu quello l‘inizio di una lunga serie di valutazioni scientifiche, che portarono alla conoscenza di numerose sostanze perfettamente compatibili con quelle del corpo umano. E questo spiega anche il rapido assorbimento del thè da parte del fisico. Il thè, come detto, è ricchissimo di sostanze naturali e contiene caffeina un alcaloide stimolante del sistema nervoso centrale, teanina un amminoacido psicoattivo, categina, un antiossidante presente soprattutto nel thè verde e nel thè bianco, teobromina e teofillina,  due alcaloidi stimolanti, ed infine floruro. Gli effetti della bevanda, ovviamente, dipendono dal tipo di thè e dalle modalità di infusione (temperatura e durata). Un‘infusione breve (circa 2 minuti) estrae dalle foglie di tè soprattutto caffeina ed ha proprietà stimolanti. Un‘infusione più lunga (3-5 minuti) estrae anche acido tannico, che disattiva la caffeina perché si combina con essa, attenuando l‘effetto stimolante.

Come si vede sono tante le informazioni preziose e le curiosità su questa bevanda e il personale del Grand Hotel Terme della Fratta, per venire incontro alle legittime curiosità dei suoi ospiti, ha approntato anche una serie di schede informative sull‘origine e la provenienza di questa preziosa pianta, sui vari tipi di thè, su come vengono trattate le foglie al momento della essicazione, sulle proprietà organolettiche di ciascun tipo di thè ed infine i segreti relativi alla preparazione della bevanda; anche questo un rito da seguire con molta attenzione e cura se si vuole gustarla al meglio.

Nel percorso “Armonie Naturali” ogni sabato sera verranno offerti due thè diversi, scelti fra le varietà provenienti da Cina, Sri Lanka, Africa ecc. Il thè verrà preparato, al momento, dagli operatori e verrà accompagnato, com‘è tradizione, da un assaggio di biscotti. Un‘opportunità da non perdere, dunque, da soli o, ancor meglio in compagnia, per godere il piacere di una bella tazza di thè, di qualunque tipo esso sia. I suoi benefici effetti, sommati ai risultati del percorso “Armonie Naturali” non potrà che rendere lo spirito più disteso e sereno. 

Info: Grand Hotel Terme della Fratta - Tel +390543460911 - Fax +390543460473 - www.termedellafratta.it