a TUTTOFOOD 2025 grande successo per il Corea Pavillon

22/05/2025

Il mercato italiano della distribuzione organizzata si prepara ad accogliere le novità presentate a TUTTOFOOD 2025 da Korea Agro-Fisheries and Food Trade e Rural Affairs Corporation del Ministero dell’Agricoltura

Sale di bamboo dei monaci buddisti, calamari snack e piatti pronti salutistici sono tra i prodotti più apprezzati di questa edizione, presentati per l’occasione dalle 13 aziende esportatrici di prodotti agroalimentari, puntando in particolare su una cucina espressa, sempre più apprezzata in Europa e in tutto il Mondo.

La cucina coreana, ricca di sapori unici e tradizioni millenarie, rappresenta un perfetto equilibrio tra gusto, salute e cultura, offrendo un’esperienza gastronomica che ha affascinato e conquistato i visitatori di TUTTOFOOD al padiglione coreano:

“Il cooking show è stato molto interessante perché non conoscevo realmente molte cose sulla cucina coreana, ad eccezione dei main dish come il kimchi. Oggi ho assistito alla preparazione di questi cappelletti con kimchi e brodo di albicocche. L’ho trovato molto delizioso, perché il sapore piccante e saporito del kimchi veniva bilanciato dalla dolcezza della zuppa di albicocche, creando un risultato sorprendente”

“Trovo molto interessante l’incontro tra cultura gastronomica coreana e cucina italiana. Credo che siano ricette molto orginali, da replicare a casa”

"Ritengo che sia un'idea davvero stimolante: aprire la tradizione all'innovazione è sempre un ottimo modo per raggiungere risultati eccellenti."

Tra le novità più interessanti presentate al Tuttofood 2025 vi sono:

• Sale di bamboo, prodotto secondo un’antica ricetta buddista, è considerato il sale più costoso al mondo. Fine come lo zucchero a velo, nella cultura gastronomica coreana è particolarmente indicato per condire verdure crude, riso, cereali.

• Calamari snack, spuntini proteici a base di calamaro essiccato e tostato, croccanti e saporiti

• Piatti pronti a base di riso e verdure tradizionali, pensati per il consumo rapido ma sano;

• Succhi concentrati biologici di yuja, un agrume tipico della costa meridionale di Goheung;

• Pasti sostitutivi monoporzione - tra cui noodles, ramen e zuppe - ricchi di nutrienti e poveri di carboidrati;

• Kimbap surgelato, composto da roll di riso con verdure e/o kimchi, avvolti in alga e serviti a fette. Pronto al consumo dopo pochi minuti al microonde;

• Japchae, proposta refrigerata di vermicelli e verdure saltate in padella.

Secondo i dati di mercato, a marzo 2025 le esportazioni agroalimentari coreane verso l’Europa hanno raggiunto circa 108 milioni di dollari, registrando una crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

Il mercato del Vecchio Continente, infatti, mostra un maggiore interesse nei confronti del comparto dei piatti pronti, come spiega NAM Sanghui, Direttrice di aT Center Paris: « L'Italia è il quinto mercato più grande per i prodotti alimentari coreani in Europa e continuerà a impegnarsi affinché i consumatori italiani possano possano accedere più facilmente e comodamente a una varietà di prodotti alimentari coreani».

Durante la 4 giorni di TUTTOFOOD sono state offerte degustazioni gratuite di drink al yuja, drink all’aloe e calamari snack, per far conoscere da vicino i sapori autentici della Corea, offerti dai partner commerciali di aT Korea.

Tra i momenti topici della manifestazione i due shoowcooking che si sono svolti nelle giornate del 5 e del 6 maggio con gli chef Michele ed Enrico Valotti della Trattoria La Madia di Brione (BS) che hanno proposto due cooking live session focalizzate sugli ingredienti più innovativi della cucina coreana, uniti ad alcune eccellenze della cucina italiana.

Quattro le ricette preparate al momento e offerte agli ospiti dello stand della Corea del Sud (schede in allegato):

• Cappelletti ripieni di kimchi in brodo di albicocche alla brace

• Nervetti in cottura rossa con fiori fermentati nuruk

• Gnocchi di riso glutinoso all’assassina

• Yakuwa reinterpretato come un cannolo siciliano.