In libreria dai primi di novembre DOLCE SICILIA, edito da Electa

12 ottobre 2012

L’eccellenza dolciaria siciliana è promossa attraverso la testimonianza diretta dei più rinomati maîtres pâtissiers, artefici di veri capolavori di arte pasticcera. DOLCE SICILIA rappresenta l’essenza del made in Italy mediterraneo nel mondo attraverso le immagini inconfondibili di Giò Martorana, fotografo dalla radicata cultura e umanità tipicamente siciliane.

L’obiettivo di questo progetto è un invito al viaggio, che valorizzi tradizione, arte, cultura e territorio siciliani, attraverso la pasticceria tipica e i suoi complementi agro-enologici locali. Un contesto di artigianato eccellente, in contrapposizione alla spinta “globale” del contesto mondiale attuale. Solide radici mediterranee e gusto del saper vivere fanno della Sicilia un luogo unico al mondo e universalmente apprezzato per la varietà dei suoi costumi urbani e rurali. L’eredità agroalimentare, originata dall’opulenza della terra, ha favorito lo sviluppo di una enogastronomia inimitabile. La pasticceria tipica, in particolare, ha beneficiato più di ogni altra branca dei colori e degli aromi della biodiversità del territorio, oltre che della straordinaria inventiva dei maestri siciliani.

Il volume fotografico (formato 15 x 21,5 cm , 200 pagine e 150 illustrazioni) ha un taglio innovativo, con ambientazione sul territorio: dolci fotografati sul mare, nelle isole, tra i vigneti e gli oliveti. Le immagini, di grande impatto, sintetizzano perfettamente e in modo unico e innovativo l’essenza della vera Sicilia il cui racconto, sintetizzato da Marco Ghiotto, è affidato alla capacità espressiva di oltre 40 maîtres pâtissiers siciliani eccellenti ed esponenti dell’arte millenaria della pasticceria tipica.