L’arrivo della stagione invernale è spesso accompagnato da un indebolimento delle difese immunitarie a causa del freddo, dell’umidità e dell’inquinamento, che creano una condizione in cui si è maggiormente esposti a fattori esterni potenzialmente nocivi.
Conosciuta soprattutto per contribuire alla salute delle ossa, la vitamina D è importante anche per contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario. In tutte le circostanze in cui è utile una sua integrazione, IBSA Italy ha sviluppato la Vitamina D3 IBSA, un integratore alimentare a base di vitamina D caratterizzato dall’innovativa tecnologia IBSA FilmTec®.
Il sistema immunitario rappresenta la difesa che l’organismo mette in atto contro organismi patogeni, come virus e batteri. È un sistema complesso, diffuso in tutto il corpo grazie a organi, cellule e molecole che mettono in atto meccanismi volti a contrastare gli attacchi di agenti patogeni. Anche la vitamina D è coinvolta in molti processi attuati dal sistema immunitario ed è importante per il suo corretto funzionamento, e, quindi, per il benessere di tutto l’organismo.
L’innovativa tecnologia IBSA FilmTec® è il risultato della collaborazione tra IBSA Italy e Pharmafilm, spin-off dell’Università degli studi di Milano, nata con l’obiettivo di sviluppare una formulazione orale innovativa capace di facilitare l’assunzione degli integratori alimentari.
Vitamina D3 IBSA si presenta sotto forma di film orodispersibile, un foglietto ultrasottile di materiale polimerico (50-150 micron di spessore) della dimensione di un francobollo che, una volta posto sulla lingua, a contatto con la saliva, si scioglie in poche decine di secondi consentendo un rapido assorbimento degli ingredienti.
Il fabbisogno giornaliero di vitamina D proviene per il 20-25% dall'alimentazione e in particolare da alcuni pesci come salmone, sgombro e aringa, dal tuorlo d'uovo e dal fegato, mentre il restante 80% viene sintetizzata nella pelle per effetto dell’esposizione ai raggi solari UVB. Per garantire il normale fabbisogno di vitamina D, chiamata anche “vitamina del sole”, può essere sufficiente passare più tempo all’aria aperta, anche se, durante l’inverno, le giornate sono molto corte e vi è una maggiore propensione per gli spazi chiusi, l’ambiente ideale per la proliferazione di virus e batteri. Per questo la vitamina D3 IBSA è un supporto per la normale funzione del sistema immunitario.
Per maggiori informazioni su Vitamina D3 IBSA: vitaminad3ibsa.it