Bayernland Italia, azienda leader nella produzione lattiero-casearia e simbolo di eccellenza per la sua capacità di unire la produzione casearia bavarese e le esigenze e i gusti del consumatore italiano, si appresta a chiudere il 2024 con una crescita del fatturato a doppia cifra, frutto di scelte coraggiose e di uno stile di comunicazione originale e inedito.
Il 2024 è stato un anno denso di novità per Bayernland, a partire dal restyle del packaging per il libero servizio, una scelta importante che ha reso le referenze più distintive e individuabili a scaffale. Il nuovo packaging ha abbandonato i classici riferimenti all’Heritage dell’azienda, come la mucca e i prati, per adottare un design caratterizzato da un lettering grande e un colore blu di fondo, che conferisce una forte riconoscibilità. La qualità dei prodotti è data per assodata in favore di una grafica che racconta un prodotto che non può mancare nel frigorifero del consumatore di oggi, coprendo fino a 4 categorie: i formaggi affettati, i formaggi freschi, il burro e la panna e la mozzarella, anche nelle sue versioni più innovative come la julienne e la sfoglia.
Una scelta che ha avuto un impatto sulle vendite e bene accolta dal retail, che ha apprezzato la trasversalità e l’impatto visivo ampliando la distribuzione di tutte le referenze.
Nel 2024 il brand ha intensificato la propria comunicazione con un mediamix imponente, attraverso una campagna di comunicazione crossmediale massiva e mirata che ha visto Bayernalnd presente in tv, radio, social, digital, sui più importanti quotidiani nazionali- Il Corriere della sera e La repubblica - nonché su riviste femminili e media di settore come GDOnews, Mark up, Formaggi & Consumi, Distribuzione Moderna, Food, Gdoweek.
Lo stile di comunicazione scelto è stato informale e dinamico.
Il nuovo spot tv da 15 secondi, che ormai da mesi accompagna il pubblico di La7 - emittente perfettamente in linea con il doppio target di Bayernland, il Responsabile Acquisti in prevalenza femminile e i Buyer Retail, soprattutto maschile- presenta le diverse occasioni di consumo della vasta gamma dei prodotti Bayernalnd con focus su fiocco di latte, Deli Fette, mozzarella e Easy Cheesy, ma restando sempre lontano dal contesto della cucina e rimanendo coerente con la strategia che prevede una comunicazione “fuori dal frigo, ma dentro la vita delle persone”. È prevista la messa in onda per 23 settimane. La stessa “and” nel nome del Brand è quel connettore che è stato utilizzato per comunicare il legame con il consumatore e le varie occasioni di consumo, oltre che il concetto di condivisione. Nella comunicazione il pay-off “BayerlandYou - Dalla Baviera il gusto che unisce” è al centro dei messaggi.
Anche la una nuova campagna radiofonica, in onda su due delle principali emittenti italiane, RDS e RTL 102.5 per 32 settimane, riesce efficacemente a raccontare la varietà di offerta e di situazioni in cui i prodotti Bayernland possono essere consumati.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla sostenibilità con Deli Fette, unico prodotto nel banco frigo nel comparto formaggi affettati a consentire di risparmiare il 70% di plastica, grazie a un packaging facilmente separabile, composto da una vaschetta di carta e un film protettivo staccabile.
Bayernalnd Italia fattura 170 mln di euro, suddivisi equamente tra Food Service e Retail
Il fatturato del Retail è ulteriormente ripartito tra il banco taglio e i prodotti a scaffale.
I prodotti trainanti sono la mozzarella julienne e la mozzarella in sfoglia, che Bayernland produce in esclusiva o di cui è leader nel mercato.
La criticità, che il Brand ha visto come un’opportunità, è stata quella di sfidare il 100% made in Italy: l’azienda ha scelto di scommettere su un consumatore dalla mentalità moderna, aperto a nuovi sapori e sperimentazioni che non si limita nella spesa, capace di comprendere che la versatilità di Bayernland è una occasione per avere nel proprio frigorifero prodotti sani, pronti e utilizzabili dalla colazione, al pranzo, dalla merenda, alla cena, con la famiglia e con gli amici.
Bayernland produce alimenti semplici fatti solo di sale, caglio e l’ottimo latte bavarese, prodotti informali, pronti a soddisfare qualsiasi esigenza.