“REGENERATIVE URBAN GREENING”: l’evento-Meeting NAI/24 patrocinato da Cncc e Cobaty Italia

30/10/2024

Si è svolto il meeting sulla New Age dell’Immobiliare 2024, tenutosi a Milano City Life.

Organizzato da reFRAME collana di pubblicazioni scientifiche e culturali per lo sviluppo del territorio, edita da Altralinea Edizioni, dopo il saluto del Direttore scientifico della collana Antonello Andrea D’Egidio, l’appuntamento ha affrontato il tema del “REGENERATIVE URBAN GREENING” a cura di Federico Ramponi (Founder di Intuer) e Alisia Marcacci.

A confronto molti player del settore Real Estate come Sonae Sierra, Reify. Architetti come Simone Micheli,

Giovanni Bottini, Alessandro Zoppini. Società di Ricerca urbanistica tra i quali Systematica e di indagini di

mercato come Free-Thinking. Studi di progettazione come NI-MA - studio di architettura fondato da Nicola

Marinello con ampia expertize nell’ambito di soluzioni per la rigenerazione urbana, UPA Italia.

Società di advisoring come Solomon Advisors, FoodInSpace - digital concept ideato da Marco Beolchi in grado di mettere in contatto i migliori progetti di food&beverage a livello globale, Intuer e infine società e fondazioni per lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali tra cui Traent e Febree.

L’incontro annuale di reFRAME ha espresso molti spunti e stimoli di riflessione sul tema, esplorando il concetto di "Green Urbano " in tutte le sue dimensioni. Si è delineata una visione culturale ed innovativa dell’argomento, rivolta a un pubblico ampio di operatori territoriali e non. Si è infatti focalizzato il Green Urbano, come una complessa rete di elementi che includono anche la produzione di cibo, che rappresenta un'opportunità senza precedenti per ridefinire la trama stessa delle città moderne e future.

L'obiettivo principale è quello di spostare il focus del Green Urbano da un ruolo accessorio degli spazi a un elemento centrale nella crescita e nello sviluppo delle città. Questo è valido sia per le città già consolidate che per quelle in fase di sviluppo.

L'intento è stato quello di individuare nuovi paradigmi per la progettazione e il governo delle città del futuro, in cui il Green Urbano riveste un ruolo chiave nella promozione della sostenibilità ambientale, dell'inclusione sociale e dell'innovazione economica. Questo evento non rappresenta soltanto un'opportunità di condivisione di conoscenze ed esperienze, ma costituisce un punto di partenza per la costruzione di futuri plausibili per le città in continua crescita ed evoluzione, considerando che questo cambiamento di prospettiva implica una nuova visione degli agglomerati urbani come un ecosistema integrato, dove Il Green non è più considerato un semplice complemento, ma un pilastro essenziale per la sua prosperità e sostenibilità.