Illaripuna partecipa per la prima volta al Fuorisalone di Milano

04/04/2024

Illaripuna svela una nuova collezione di textiles, espressione autentica del patrimonio ancestrale delle regioni andine.

Illaripuna, il progetto della designer argentina Magdalena Sanchez de Bustamante, nato dalla volonta? di recuperare e valorizzare le tecniche ancestrali delle regioni andine, partecipa per la prima volta al Fuorisalone di Milano, presentando la sua collezione di textiles “WILLKA Hilos Sagrados”.

In occasione di Design Variatons 2024, l’appuntamento promosso da MoscaPartners che riunisce designer, brand, universita? e stakeholders del panorama internazionale, Illaripuna svela una nuova serie di pezzi unici interamente realizzati a mano, che includono coperte, arazzi, poncho e tappeti.

“WILLKA Hilos Sagrados” richiama la natura sacrale della tessitura, una pratica mediante cui filatrici, tintori, ma anche nonne e madri trasmettono amore e protezione nei filati che lavorano, destinati a difendere i loro cari da intemperie ed energie oscure.

“Illaripuna e? un progetto che combina lo sviluppo rurale dei territori dell’Argentina del nord con una prospettiva aziendale, cercando di creare un sistema sostenibile che mettaa in relazione gli allevatori di camelidi e pecore e le artigiane indigene con i mercati consapevoli di tutto il mondo.

Promuoviamo un incontro rispettoso e dinamico tra le tradizioni artigianali delle comunita? andine e il design contemporaneo”, racconta Magdalena Sanchez de Bustamante, Founder di Illaripuna.

Fondato nel 2014 a Jujuy, un territorio ricco di tradizioni culturali e di scambi commerciali a nord dell’Argentina, IIlaripuna e? nato con l’obiettivo di generare un sistema economico, sociale ed ambientale etico a supporto dell’immenso patrimonio culturale e artigianale della regione andina.

Custodi di un sapere millenario, le comunita? rurali e gli artigiani locali sono afflitti dalla poverta?, spesso costretti a produrre artigianato a basso costo destinato al mercato locale o a lasciare i luoghi di origine per emigrare verso i centri urbani.

La missione di Illaripuna e? quella di proteggere la trasmissione delle loro preziose conoscenze, creando un ponte tra i produttori e i mercati internazionali consapevoli, attenti alla qualita? e al valore culturale ed etico dell’artigianato locale.