UNA DOMENICA con RAUL CREMONA al MIC

21/03/2024

E la magia della mostra-spettacolo A ME GLI OCCHI continua

24 marzo 2024 | ore 16.00

Cineteca Milano MIC

Non sarà uno show, ma un incontro molto speciale quello in programma domenica 24 marzo alla Cineteca Milano MIC, nell’ambito della mostra-spettacolo A me gli occhi. Maghi, forzuti, illusionisti, fachiri e cinema, che dallo scorso novembre incanta il pubblico con il suo ricco percorso espositivo intrecciato a spettacoli dal vivo e a decine di film su pre-cinema, circo e magia dell’archivio in pellicola di Cineteca Milano.

Alle ore 16.00, l’illusionista, comico e attore Raul Cremona farà un’apparizione straordinaria per accompagnare il pubblico in una esclusiva visita guidata della Mostra e per parlare del suo peculiare rapporto con magia, illusionismo e comicità, che l’accompagna sin dalla giovane età e che ha contraddistinto la sua intera carriera.

Raul Cremona nasce come prestigiatore e ben presto si avvicina al mondo del cabaret. Dopo aver maturato una buona esperienza nei locali storici di Milano, il Derby, il Cà Bianca e lo Zelig, si cimenta con la comicità e la parodia, inventando personaggi come il dissacrante Mago Oronzo, il timido e tenero Manipolini, Silvano il Mago di Milano, emulo catastrofico del vero Mago Silvan, fino ad arrivare alle maschere più recenti, dal giovane attore Jacopo al noto maschilista impenitente Omen. Utilizzando in chiave comica l’arte della magia, Cremona cerca di rappresentare le frustrazioni e le velleità del prestigiatore medio, creando personaggi buffi e dissacranti. Ma le sue “creature” portano anche il segno della sua grande passione per il cinema comico americano e della sua esperienza di attore girovago.

A seguire, alle ore 17.00, la sala cinema del MIC ospiterà la proiezione del film muto Il jokey della morte di Alfred Lind (Italia, 1915, b/n, 57’), nell’edizione restaurata a cura di Cineteca Milano, con l’accompagnamento musicale live di Francesca Badalini. Considerato il miglior esito cinematografico della permanenza in Italia del danese Lind, e girato in gran parte nel centro di Milano, il film segue le spericolate avventure del suo protagonista, alternando la scena circense all’ambiente metropolitano della città.

Biglietto unico

Incontro con Raul Cremona e visita della Mostra + proiezione film: 9,00 euro

Cineteca Milano MIC

Via Fulvio Testi 121 - 20162 Milano

facebook.com/cinetecamilano - instagram.com/cinetecamilano

linkedin.com/company/cinetecamilano

www.cinetecamilano.it info@cinetecamilano.it