La nuova serie di Lolita Lobosco, la più bella vicequestore d’Italia

01/03/2024

La Polizia di Stato è stata recentemente all’onore (per alcuni al disonore) delle cronache per le vicende relative ai cortei di Pisa e Firenze repressi a manganellate. C’è stato chi ha accusato la Polizia di adeguarsi al “nuovo clima” reazionario del corrente governo, chi ha difeso l’opera meritoria della stragrande maggioranza degli agenti, perfino il Presidente della Repubblica è dovuto intervenire a riportare ordine.

Per fortuna adesso la Polizia ha la possibilità di tornare alla ribalta in un modo che sicuramente metterà d’accordo tutti gli italiani, con il ritorno sui piccoli schermi della più amata dei vicequestori. La bella Lolita Lobosco, interpretata da Luisa Ranieri, affronta la terza stagione delle sue indagini che tingono di giallo le nostre serate televisive.

Ora che del commissario Montalbano, con la morte del maestro Camilleri, restano ormai solo le repliche, la fiction poliziesca RAI sembra aver adottato una politica di affirmative action per le pari opportunità, presentandoci per questo filone solo donne del Sud in carriera, mediterranee e toste.

Ai vertici di gradimento del pubblico sono così Lolita Lobosco e la sostituto procuratore Imma Tataranni, due donne che segnano sì una ripresa di visibilità per l’altra metà del cielo, ma guarda caso mai davvero al vertice, se una è vice e l’altra sostituto, naturalmente di titolari rigorosamente maschi. A conferma che spesso sono gli uomini a figurare in prima fila, ma chi fa davvero il lavoro sono le donne.

Certo che, lavorando l’una a Bari e l’altra a Matera, gli sceneggiatori potrebbero inventare una banda di delinquenti pugliesi che compie reati in trasferta in Basilicata o viceversa e fare incontrare nella stessa indagine le due funzionarie: sarebbe il sogno dei telespettatori più affezionati!

Tornando alla nuova serie, diciamo subito che squadra vincente non si cambia e quindi ritroviamo con Lolita tutti i personaggi della sua cerchia sia lavorativa che familiare già visti nella serie precedente: i fidati collaboratori Antonio Forte e Lello Esposito, la giudice Marietta, la madre Nunzia, la sorella Carmela, il “patrigno” Trifone.

Naturalmente il tempo passa e col tempo qualcosa è cambiato: Porzia, la moglie di Antonio, prende la sospirata laurea, Lello e Caterina attendono con ansia l’arrivo di una coppia di gemelli, Nunzia e Carmela hanno dovuto rilasciare la casa dove erano in affitto da una vita e hanno aperto un agriturismo assieme a Trifone.

Quanto a Lolita, che all’inizio della serie è single avendo chiuso le storie precedenti, questa volta incontrerà l’affascinante gallerista d’arte Leon, che forse riuscirà a farle cambiare idea sull’amore, dopo i fallimenti sentimentali delle sue ultime relazioni. L’ex amico d’infanzia Angelo, che negli ultimi episodi aveva ferito Lolita tanto da suscitare la sua rabbiosa reazione al solo sentirlo nominare dall’amica Marietta, comparirà di nuovo nella vita della poliziotta.

Non possiamo dimenticare un altro importante personaggio dello sceneggiato, anche se non umano: la bellissima location barese, che con i suoi panorami del limpido lungomare o gli scorci di stradine romantiche del centro storico costituisce un vero e proprio invito ad andare a visitare il capoluogo pugliese per tutti gli spettatori che seguiranno le vicende di Lolita.

La nuova serie si compone di quattro episodi, intitolati rispettivamente “VOLO PINDARICO”, “SE VUOI MORIR”, “TERRAROSSA” e “UN BRUTTO AFFARE”.

Il regista è Renato DE MARIA e gli interpreti principali sono Luisa RANIERI, Daniele PECCI, Giovanni LUDENO, Jacopo CULLIN, Bianca NAPPI, Lunetta SAVINO, Giulia FIUME, Camilla DIANA, Claudia LERRO, Maurizio DONADONI e Mario SGUEGLIA.

I quattro nuovi episodi di Lolita Lobosco vanno in onda in prima visione su RAI1 dal 4 marzo 2024.

Ugo Dell’Arciprete