Quali sono i passatempi preferiti degli italiani?

22/02/2024

Se è pur vero che da un lato le persone hanno la necessità di lavorare per vivere, è altrettanto doveroso affermare che bisogna prendersi una pausa ogni tanto, così da coltivare un hobby, alimentare una passione o semplicemente rilassarsi. Il tempo libero è fondamentale da sfruttare al meglio delle proprie possibilità, e ci sono tantissime attività da portare avanti per intrattenersi riposando. Non a caso, è stato realizzato di recente un sondaggio che ha evidenziato i passatempi preferiti dagli italiani, ovvero una serie di azioni svolte ogni giorno (o quasi) dalla popolazione del Bel Paese. Ma di quali si tratta? Di seguito l'approfondimento.

Guardare e praticare sport

Lo sport è uno dei passatempi preferiti dagli italiani, sia nella pratica che nel consumo in TV e in streaming. Le persone amano poter organizzare delle partite di calcetto, calciotto o calcio a 11 (anche se più rara quest'ultima casistica), poiché è un pretesto per staccare la spina dal lavoro e per divertirsi in compagnia degli amici. Al contempo, ci sono tantissimi tifosi in giro per l'Italia, a supporto delle squadre locali le quali partecipano a diverse competizioni; chiaramente, il campionato di Serie A TIM e la UEFA Champions League sono gli eventi sportivi più seguiti.

Tuttavia, al di là del calcio anche altri sport stanno spopolando piano piano. Il tennis tra tutti, come dimostrano i numeri relativi alle iscrizioni di ragazzi e ragazze presso strutture sportive dedicate, ma anche lo share televisivo dei principali tornei di tennis compone una prova concreta. Per ciò che concerne la pratica, il padel è incredibilmente popolare oggigiorno. Insomma, la combinazione di quanto descritto fa sì che lo sport figuri con convinzione e continuità tra i passatempi preferiti dagli italiani.

Imparare a cucinare

La cucina italiana è variegata e segue le ricette della tradizione regionale, per cui si può sempre imparare qualcosa di nuovo. A tal proposito, uno dei passatempi preferiti dagli italiani è proprio quello di mettersi ai fornelli per progredire e per conoscere alcuni dei segreti che vi si celano. Tuttavia, l’apertura all’enogastronomia di altre nazioni consente agli individui di appassionarsi alla preparazione di nuovi ingredienti, andando a comporre dei piatti creativi e colorati. In tanti si lasciano insegnare dalle persone appartenenti alle vecchie generazioni oppure si iscrivono a dei corsi dedicati.

Giochi da tavolo e giochi di carte

Le persone amano poter intrattenersi grazie alla compagnia altrui e tramite il pretesto dei giochi da tavolo. Questi ultimi possono risultare incredibilmente appassionanti e immersivi, ragion per cui aumenta la frequenza cardiaca a riposo (anche a causa dell’adrenalina). Tantissime emozioni vengono scaturite dai giochi da tavolo, e alcuni di essi sono ormai diventati famosi nel corso del tempo. Non tutti sanno che ci sono tantissime tipologie tra le quali scegliere, ma alcune in particolare consentono di bruciare persino le calorie, come spiegato in questo articolo sui giochi da tavolo pubblicato recentemente - dopo aver condotto un apposito esperimento - nella sezione blog del portale di blackjack di Betway.

Si tratta di un test realizzato per comprendere alcuni meccanismi insiti nel corpo e nella mente, e per fortuna nella tradizione italiana sono stati preservati sia i giochi da tavolo che i giochi di carte. Basti pensare a quante volte nel corso della vita è capitato di giocare con le carte in spiaggia, oppure a casa durante un momento di pausa, ma anche in un pub in compagnia degli amici.

Ascoltare musica, imparare a suonare e a produrre

Uno dei passatempi preferiti dagli italiani è legato in più declinazioni alla musica. In primis, l’ascolto dei brani è ampiamente diffuso tra la popolazione globale; poi, è da citare la possibilità di imparare a suonare, poiché in tanti si dilettano con specifici strumenti musicali, come la chitarra e il pianoforte. La produzione autonoma è un altro hobby al quale le persone si dedicano con determinazione, ad esempio componendo melodie che possono fungere da base per una canzone, oppure scrivendo il testo.