Ruta40 vince il Green Travel Award 2024 come miglior tour operator sostenibile

20/02/2024

Ruta40 ha vinto nella categoria Tour Operator il Green Travel Award, assegnato durante la BIT (Borsa Italiana del Turismo) di Milano.

Un panel di undici giornalisti membri del Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) ha votato Ruta 40 come miglior Tour Operator che operi secondo politiche di sostenibilità.

Nato nel 2002 da un’idea di Roberto Pasqua di Bisceglie e di Paola Sburlati, Ruta40 è specializzato nel progettare viaggi su misura nei luoghi più antichi e suggestivi del pianeta, in particolare in America Latina.

Scoperta di civiltà poco note, esperienze autentiche, ma anche grande attenzione alle esigenze personali dei clienti, sono le cifre distintive di un Tour Operator che sta evolvendo verso la consapevolezza di dover camminare a passi leggeri sul Pianeta. Questa visione si esplica in una costante attenzione per ridurre al minimo l’impatto delle proprie attività sull’ambiente e per aumentare l’interattività con le comunità locali, offrendo opportunità di lavoro che non alterino il loro stile di vita.

Inoltre, Ruta40 ha abbracciato il programma Pristine Mood, studiato specificamente per la qualificazione in materia di sostenibilità degli operatori del settore dei viaggi di lusso, aiutandoli a implementare la loro CSR (Corporate Social Responsability).

Seguendo questo programma Ruta40 ha scelto 61 buone pratiche da rendere attive nei prossimi due anni in otto segmenti della sua attività: Governance, Management, Environment, Communities, Travellers, Supply Chain, Food e Marketing.

Nella pratica, Ruta40 sta già attuando una serie di azioni virtuose:

Scelta di fornitori energetici sostenibili che offrono energia 100% rinnovabile

Scelta di un corriere che agisca con responsabilità sociale nei confronti dello staff.

Hosting carbon free per i siti web

Scelta di partner plastic free ove sia possibile

Ruta40 inoltre sostiene associazioni benefiche in alcuni Paesi che tocca:

In Perù: parte della quota d’iscrizione al viaggio viene devoluta alla Onlus “Amici di Huaycan” che aiuta i bambini in difficoltà delle periferie di Lima.

In Madagascar: sostiene la Fondazione Akbaraly che lotta contro la povertà, le disuguaglianze, la deforestazione. La Fondazione, inoltre, con il progetto “4aWoman”, sostiene il primo programma integrato nell’Africa sub-sahariana di prevenzione e controllo dei tumori al seno e all’utero.

www.ruta40.it/