Winning Women Institute Awards, seconda edizione

13/02/2024

13 le nuove aziende premiate per aver ottenuto la certificazione di parità di genere.

Paola Corna Pellegrini, presidente di Winning Women Institute e Sonia Malaspina, direttrice relazioni istituzionali di Danone, lanciano il manifesto per la parità di genere nella filiera italiana.

Grande successo di partecipazione per i Winning Women Institute Awards, seconda edizione dell’evento per la premiazione delle aziende che hanno ottenuto la Certificazione di Parità di Genere che si è tenuto a Milano il 6 febbraio. Importante novità, il lancio del manifesto per la parità di genere nella filiera italiana. Premio speciale “Il cuore oltre l’ostacolo” a Claudia Parzani, Presidente Borsa Italiana e ospite d’onore dell’evento Valentino Confalone, AD e Country President di Novartis Italia. Presente all’evento anche Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

Dopo la prima edizione dei Winning Women Institute Awards - momento nel quale sono state premiate cinque aziende che hanno ottenuto la Gender Equality Certification di Winning Women Institute: Amplifon, Barabino & Partners, Chubb Italia, Decathlon Produzione Italia, Yakult Italia, sette realtà che con l’accompagnamento di Winning Women Institute hanno conseguito la Certificazione UNI/PdR 125:2022: Danone, Guna, Kpmg, Ipsen, Minsait Italia, Ortho Clinical Diagnostics Italy ora QuidelOrtho e Sanofi Italia - quest’anno sono altre 13 realtà ad essere protagoniste.

Undici le aziende che hanno conseguito la Certificazione Nazionale (UNI/PdR 125:2022) con la consulenza di Winning Women Institute: Banca Ifis, Bip Group, Birra Peroni, Havas, illycaffè SpA, Michelin Italiana, Mondelez Italia, Grenke locazione, Lundbeck Italia SpA, Societe Generale Securities Services in Italia e Zucchetti. Due le realtà che hanno ottenuto la Gender Equality Certification di Winning Women Institute: Europ Assistance e Roche.

L’iniziativa è stata anche l’occasione per ascoltare la significativa testimonianza di Claudia Parzani, Presidente di Borsa Italiana - che, intervistata da Tonia Cartolano, giornalista di Sky T24, ha parlato del suo costante impegno a livello globale nel portare avanti iniziative volte al miglioramento della posizione delle donne nel mondo del lavoro.

A Claudia Parzani è stato poi consegnato uno dei due premi speciali “IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO”, per il suo continuo impegno professionale e personale all’empowerment delle donne e alla crescita della cultura dell’inclusione e della parità di genere in Italia, l’altro a Valentino Confalone, AD e Country President di Novartis, per essere stato promotore in prima persona del percorso che ha portato la sua organizzazione a raggiungere una piena parità di genere ai vertici aziendali e ad azzerare il gender pay gap.

Il pomeriggio si è aperto con l’intervento di Paola Corna Pellegrini, Presidente di Winning Women Institute, che ha fatto il punto sulla situazione attuale relativamente alla parità di genere in Italia , e ha dialogato con l’Assessora all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi sullo stato di diffusione della Certificazione di parità di genere UNI PdR 125:2022 con un particolare focus sugli ottimi risultati della Regione Lombardia.

Durante la serata è stato firmato il “Manifesto per la Parità di Genere nella filiera italiana” da Paola Corna Pellegrini - Presidente di Winning Women Institute - e da Sonia Malaspina, Direttrice Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Danone Italia e Grecia e autrice del libro “Il Congedo Originale” . Il manifesto, che nasce dal dialogo sociale in Danone e rappresenta l’impegno a inserire punti di premialità in tutte le gare indette per le forniture di beni e servizi alle aziende che sono certificate per la Parità di Genere, verrà proposto da Winning Women Institute per la firma a tutte le aziende certificate.

Enrico Gambardella, founder di Winning Women Institute ha chiuso i Winning Women Institute Awards sottolineando l’importanza di continuare a lavorare, in modo costante e con azioni virtuose verso la parità di genere e dando appuntamento alla terza edizione.