Presentato in anteprima a Marca 2024 da Riso Scotti Snack

02/02/2024

Riso Scotti Snack è nata nel 2001, all’interno del Gruppo Riso Scotti, con lo scopo di presidiare il mercato del Fuori Casa, con proposte sempre innovative, capaci di rispondere alle evoluzioni degli stili alimentari e alle richieste dei consumatori. In particolare, per il mondo dei bar e della ristorazione veloce, ha sviluppato nel tempo prodotti pronti ad elevato contenuto di servizio, come i risotti pronti monoporzione ricettati esclusivamente con riso Carnaroli, pronti in pochi minuti anche con un’attrezzatura tecnologica minimale, come un semplice forno a microonde domestico.

Ogni anno, Riso Scotti Snack lavora sull’innovazione; osservando i format ristorativi più contemporanei, dove si è diffusa la necessità di avere basi pronte che possano essere personalizzate singolarmente e che permettano allo stesso tempo di variare l’offerta ristorativa quotidianamente, negli ultimi mesi l’Azienda ha creato un nuovo prodotto surgelato destinato al mercato dell’horeca: Risotto Facile, una base pronta per risotti che utilizza esclusivamente riso Carnaroli e che contiene già in maniera strettamente connessa al chicco di riso tutti i componenti di un risotto, tranne l’ingrediente caratterizzante. Un esempio per comprendere meglio: se si vuole preparare un risotto ai funghi, Risotto Facile contiene già tutta la base mantecata del risotto, eccetto i funghi.

Risotto Facile porta con sé diversi vantaggi. Il prodotto, innanzitutto, è personalizzabile su qualsiasi tipo di ricetta, da quella più semplice a quella più gourmet, è porzionabile, ed è facile e veloce da preparare in soli 5 minuti anche con un’attrezzatura di cucina davvero basica. In questo modo, chiunque, anche chi non ha grande esperienza nelle preparazioni, può proporre un risotto di qualità organolettica elevata.

A chi si rivolge Risotto Facile? E’ pensato per chi ha necessità di diversificare quotidianamente il menù, con proposte di ricettazione di risotti sempre nuove, in tempi brevi e dovendo far fronte a grande concentrazione di clientela in un breve periodo come durante la pausa pranzo o a cena, senza necessariamente disporre di grande expertise in cucina e di attrezzature particolarmente evolute. La semplicità e versatilità di utilizzo lo rendono perfetto anche per qualsiasi cucina casalinga, non escludendo dunque di potersi rivolgere anche al consumatore finale.

Durante la due giorni di Fiera a Bologna, Riso Scotti Snack ha presentato anche alcuni altri suoi prodotti surgelati dedicati al mondo horeca e retail, come i Mini Arancini con una panatura croccante di fiocchi di riso e ripieni di pomodoro e mozzarella, nei formati horeca da 1kg e appetizers da 270gr; il Gelato di riso 100% vegetale, senza glutine e senza lattosio, in coppetta da 60gr; il Ministecco e il Cono con riso e cacao della linea Si con Riso Senza Lattosio, garantiti Lfree senza lattosio, proteine e tracce di latte.

LA CASE HISTORY SOSTENIBILE DI RISO SCOTTI SNACK

Piatti pronti a base di riso, snack dolci, salati, al cioccolato, gelati e - arrivati di recente e con ottimi riscontri - risotti monoporzione 100% sostenibili. Riso Scotti Snack, Società del Gruppo Riso Scotti, nasce nel 2001 con una struttura molto snella e solide partnership di filiera, per sviluppare nel retail categorie di prodotti surgelati a base riso e per presidiare i canali del fuori casa, con focus specifico sul Vending, l’Ho.Re.Ca moderno e il Travel (Treni, Aerei, Stazioni ferroviarie, Metropolitane, Aeroporti). Una quota ad integrazione riguarda anche l’on-line, attraverso l’e-shop della capogruppo Riso Scotti e la piattaforma Amazon Italia.

L’obiettivo, trasversale su tutti i canali, è quello di garantire prodotti buoni, equilibrati, attenti al benessere alimentare, sempre con un occhio vigile all’economia circolare e alla valorizzazione di ogni parte del riso reinterpretato spesso come ingrediente caratterizzante.

«La nostra garanzia è il forte impegno sulla qualità di prodotto e servizio e l’innovazione trasversale - spiega l’amministratore delegato Giorgio Notaro - Abbiamo venduto oltre 15 milioni di pezzi durante la pandemia, nonostante un fortissimo calo di consumi dovuto agli effetti del lockdown, con scuole chiuse, prevalenza di smart working nelle aziende e stop forzato di viaggi e spostamenti, e in generale ai consumi fuori dalle mura domestiche. Per noi, i clienti sono partner, perciò abbiamo continuato a sostenerli e dare loro aiuto, accogliendo le loro richieste. Ce lo siamo potuti permettere grazie ad una solida credibilità costruita negli anni, e i risultati sono arrivati. Abbiamo infatti chiuso il 2023 con circa 26 milioni di pezzi venduti, una crescita del 25% sia a valore che a volume rispetto al 2022 e un fatturato di oltre 8 milioni di euro. L’obiettivo, per il 2024, è consolidare le crescite registrate».

UNA VISIONE INNOVATIVA

Nuovi prodotti, nuove categorie merceologiche per nuovi canali di distribuzione. Una visione completamente “fuori dagli schemi” da parte dell’azienda più giovane del Gruppo Scotti, che ha permesso in questi anni di raggiungere molti successi ed ottenere un aumento esponenziale di presenza sul mercato.

«Partendo dalla materia prima, cioè il riso, abbiamo attivato un percorso di diversificazione e innovazione dei prodotti che ci permette di offrire un’ampia scelta a chi vuole mettere in primo piano il proprio benessere, partendo proprio dall’alimentazione - racconta Giorgio Notaro -. L’ingrediente vincente è la strettissima partnership con le strutture produttive che lavorano per noi: noi forniamo loro la materia prima, e poi lavoriamo e collaboriamo a stretto contatto nella realizzazione delle nostre ricette e di prodotti esclusivi».

Il segreto? Puntare tutto sulla gratificazione personale di chi acquista i prodotti a marchio Riso Scotti Snack: «Le esigenze del consumatore sono diventate sempre più elevate nel corso degli anni - prosegue Notaro -. Un prodotto non deve solo avere caratteristiche nutrizionali adeguate, essere adatto ai celiaci o a chi ha intolleranze alimentari, ma deve essere soprattutto buono e gratificante». Come? Con un occhio attento all’innovazione e alla sostenibilità. «Abbiamo sostituito la plastica con la carta là dove possibile e stiamo studiando nuovi materiali per ridurla ancora di più - fa sapere l’AD Riso Scotti Snack -. La strategia di sviluppo è quella di lavorare con materie prime di elevata qualità e tecnologie innovative, proponendo ai mercati di riferimento prodotti con caratteristiche uniche nelle categorie specifiche e una precisa identità. Scelte di innovazione mirate ai canali di competenza senza generalizzazioni e cross-canalità. Puntando inoltre sulla informazione chiara al consumatore: guardando il prodotto, si deve ‘vedere’ cosa c’è dietro e si deve comprendere l’impatto a livello nutrizionale».

Anche la scelta delle modalità di comunicazione è innovativa: «Comunichiamo solo sui social, senza fare pubblicità diretta; a quella pensa Riso Scotti. I social ci permettono di presentare il prodotto e la sua storia, profilare e fidelizzare i clienti, e la gente comunica con noi, ci offre spunti, suggerimenti, consigli, che ascoltiamo e valutiamo. Sui social il dialogo col consumatore prosegue anche con approfondimenti e consigli “salva riso”, sempre nell’ottica zero-sprechi».

Angelo Dario Scotti, Presidente Riso Scotti