aperte le iscrizioni all’European Carton Excellence Award 2024

30/01/2024

Le iscrizioni all’European Carton Excellence Award (ECEA) 2024, il premio, riconosciuto come il più prestigioso e rispettato dell'industria europea del packaging sostenibile, sono aperte: è possiible iscriversi fino al 24 maggio.

Gli interessati possono già inviare le loro proposte

Il premio, promosso da Pro Carton, l’Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino che promuove l’uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente, ecologicamente equilibrato,. e dall'ECMA (Associazione Europea dei Produttori di Cartoni), premia e sfida l'intera supply chain del cartoncino a presentare le soluzioni di imballaggio a base di fibre più innovative.

Il concorso, lo ricordiamo, ha stimolato la realizzazione di alcuni dei migliori packaging sostenibili, diventando, così, un punto di riferimento per i produttori e i designer di tutta Europa.

Il premio è suddiviso in quattro categorie: packaging per alimenti e bevande (in fibra vergine e fibra riciclata) e packaging generale (in fibra vergine e fibra riciclata).

Tutti i progetti parteciperanno, automaticamente, al Carton of the Year Award e i candidati potranno scegliere di iscriversi al Sustainability Award e/o all'Innovation Award.

Il pubblico avrà l'opportunità di votare il design che preferisce, decretando, così, il Public Award. Saranno scelti anche i vincitori del Platinum Award e del Gold Award.

I vincitori saranno selezionati da una giuria di esperti del packaging, che rappresentano i diversi attori della catena del valore del mondo del cartoncino. I giudici valuteranno ciascuna proposta rispetto a criteri rigorosi, tra cui il design grafico e strutturale, le tecniche di produzione, l'efficienza in termini di costi, l'aspetto ecologico, l'innovazione e la convenienza.

I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di gala ufficiale, che si terrà a Berlino (Germania) il 19 settembre 2024, in occasione del Congresso Annuale dell'ECMA.

Info, modalità di scrizione: www.procarton.com