Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche quest’anno l’iniziativa di charity “Giocattolo Sospeso”: nata dalla fruttuosa collaborazione tra Assogiocattoli e Regione Lombardia, oltre che a Milano e nell’hinterland, si è diffusa con successo in tutta la Penisola: dal Comune di Firenze a quello di Campobasso, Roma, Pavia o Palermo, fino ad arrivare al Toy Center di Como o in altre città e piccoli paesi.
È l’innata solidarietà degli italiani e deve le sue origini all’antica tradizione del caffè sospeso di Napoli: i clienti di un bar possono pagarne uno in anticipo per chi ne ha più bisogno, esattamente quello che gli italiani faranno con almeno un giocattolo che, in vista del Natale, verrà poi donato a bambini che altrimenti non avrebbero la possibilità di ricevere un regalo durante le festività. Diverse associazioni di volontariato si occuperanno poi di raccogliere e consegnare le strenne natalizie ai piccoli ospiti di ospedali o case d’accoglienza.
“Ogni nostra azione ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista sociale, pedagogico e culturale - conferma il Direttore di Assogiocattoli Maurizio Cutrino - “d’altronde giocare è un diritto, a sancirlo l’articolo 31 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. Ed è con Gioco per Sempre, la Campagna che da anni si pone l’obiettivo di diffondere la cultura del gioco e celebrarne l’universalità, che Assogiocattoli sostiene da oltre tre anni la rete sempre più ampia di realtà che aderiscono al “Giocattolo Sospeso” e che adesso si possono ritrovare tutte sotto lo stesso tetto: Assogiocattoli.eu/gxs/giocattolosospeso, il luogo perfetto dove trovare tutte le indicazioni del caso per sostenere la causa.
A Milano sono due i punti di raccolta già attivi: il tradizionale corner all’interno del Villaggio di Natale di Palazzo Lombardia (Nucleo 1) e un’area tutta nuova nel Centro Commerciale Bicocca Village, non solo un luogo di shopping e intrattenimento, ma anche un luogo di snodo per iniziative con uno scopo sociale attivo e contributivo, un vero punto di incontro, di cultura e di supporto per tutta la comunità. È qui, infatti, che si terrà la gara di solidarietà che nelle precedenti edizioni ha ottenuto un grandissimo successo, con oltre tre mila giochi raccolti e donati grazie al “Giocattolo Sospeso”. Un concetto davvero semplice, ma estremamente significativo. Proprio nel momento dell’anno più atteso da grandi e piccini: il Natale.