Sempre più ESG rating per ARAN World: Una realtà che riconferma il suo sustainable DNA

13/12/2023

Tre anni consecutivi in cui ARAN World viene riconosciuta tra le top 100 aziende che hanno ottenuto i più significativi incrementi del rating ESG (Top 100 Performances) al Sustainability Award, Il riconoscimento ideato da Kon Group, promosso da ELITE e con il supporto del main partner Azimut Emilia-Romagna, Marche e Umbria.

«Rientrare nella classifica delle aziende Top 100 Performance per tre anni di fila è per noi un altro importante passo in avanti in un impegno più ampio» afferma Erika Rastelli, Chief People Officer ARAN World. «È un privilegio poter contare sulla propria azienda di famiglia per continuare a favorire lo sviluppo del mondo dell’impresa italiano e del territorio. Vogliamo continuare ad essere sempre più attenti al sociale e all’ambiente per migliorare costantemente nella governance imprenditoriale» prosegue Erika Rastelli.

L’alfabeto su cui ARAN World costruisce il suo linguaggio, interno ed esterno, non inizia con il classico abc ma con ESG, a riconferma di una policy aziendale che affonda le sue conoscenze e la sua consapevolezza in uno sviluppo produttivo sostenibile. Innovazione e rinnovo continuano ad essere i pilastri dell’operatività di ARAN World convalidati da un’analisi puntigliosa frutto di coefficienti oggettivamente misurabili che sono oltretutto contenuti nell’acronimo ESG: Enviromental, Social e Governance. Sono questi i parametri con cui l’azienda abruzzese si confronta in un serrato processo evolutivo e qualitativo.

Tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno della realtà imprenditoriale in termini di sostenibilità. L’approccio dell’azienda abruzzese nei confronti di queste doverose riflessioni parte proprio dall’acquisto di prodotti o da specifiche scelte di investimento.

In queste tre sfere ARAN World si applica, anno dopo anno, per sviluppare soluzioni di ecodesign innovative basate su un’idea di economia circolare. Progettare e realizzare prodotti coniugando performance estetiche e funzionali con la sostenibilità dei materiali orientandosi principalmente verso materie prime riutilizzabili. A livello pratico la scelta consapevole di sfruttare il lungo ciclo di vita dei materiali contribuisce in maniera importante a ridurre sprechi e inquinamento di vario genere. Lo dimostra l’inclinazione verso il legno di recupero impiegato nelle più recenti collezioni firmate ARAN World.

«Crediamo che la creazione di benessere e il miglioramento della qualità della vita della comunità in cui operiamo rappresentino prerogative indispensabili nella vision della nostra impresa» continua Erika Rastelli di ARAN World.

Un’attenzione verso l’altro che abbraccia anche la diversità intesa nella sua accezione più ampia: un percorso di formazione in cui la realtà abruzzese è coinvolta sul fronte dell’inclusione con Diversity & Inclusion, un programma ad hoc di formazione esterno ed interno. Investire in formazione e sviluppo di nuove competenze e promuovere la trasmissione del know-how aziendale alle nuove generazioni è fondamentale per continuare a migliorare il benessere della collettività.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, sono state attivate borse di studio per i figli dei dipendenti dell’azienda. Favorire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva è un’opportunità da ampliare anche attraverso una mirata attività di coaching rivolta ai singoli collaboratori e a tirocini formativi dedicati ai giovani, affinché possano conoscere la realtà organizzata dell’azienda, intrecciando nozioni teoriche con lezioni pratiche.

Quello di ARAN World è sicuramente un approccio industriale orientato alla creazione di valore nel lungo periodo. In quest’ottica anche la presenza femminile gioca un ruolo importante: sostenere il women empowerment inserendo più donne nei reparti, sia in produzione che negli uffici, e avvicinarsi allo sport attraverso la sponsorizzazione di una squadra di basket femminile di serie A2 per creare valore sul territorio, sempre con particolare riguardo al settore giovanile.

Riconfermata anche quest’anno dal Sustainability Award tra le 100 aziende italiane che hanno fatto dell’innovazione e del rinnovo i principi della loro operatività, migliorando in modo significativo gli standard ESG.

Una direzione ormai consolidata anche nel costante rinnovamento e aggiornamento tecnologico degli impianti produttivi, per continuare a perfezionare le condizioni dell’ambiente in cui tanti lavoratori sono chiamati a trascorrere un numero considerevole di ore al giorno e con la prerogativa finale di prevenire - invece che ridurre - gli infortuni sul lavoro.

«Di una cosa siamo estremamente sicuri e fieri: continueremo a mantenere saldi gli ideali familiari che, da sempre, hanno caratterizzato la crescita e il successo della nostra impresa avviando un passaggio generazionale adeguato in grado di rispettare la solidità della governance» conclude Erika Rastelli, Chief People Officer ARAN World.

Contribuire al benessere del Paese progettando e adottando politiche ambientali, economiche, sociali e culturali che siano non solo efficaci ma anche efficienti per la collettività è quello che l’azienda abruzzese sta facendo da diversi anni nel settore delle grandi forniture. Essere sostenibile per ARAN World significa essere attenti non solo nei confronti dell’ambiente in cui si vive ma anche nella sfera sociale e culturale, considerando tutti questi aspetti come parti indispensabili di una globalità.