Il Teatro del Buratto: novità e proposte al teatro Verdi e teatro Munari

17/11/2023

riapertura del teatro verdi il 23 novembre 2023

Il Teatro del Buratto apre la stagione 2023-24 nelle sue due sedi, con una programmazione più ampia e articolata, ricca di nuove proposte e novità. La prima è la riapertura a novembre dello storico Teatro Verdi che viene riservato al pubblico di giovani e adulti, mentre il Teatro Bruno Munari si conferma sempre più dedicato al mondo dell’infanzia e alle famiglie.

Il Teatro Verdi di via Pastrengo nel cuore del quartiere Isola, sede storica della compagnia del Buratto dal 1975, riapre dunque dopo una lunga pausa durata tre anni, causata dalle restrizioni COVID e protratta per adeguamento degli impianti, che ha coinvolto anche Posto Unico, il bistrot adiacente. La sua affascinante sala liberty si apre la mattina con proposte teatrali per le scuole superiori e la sera per il pubblico, a cui si aggiungono alcune iniziative culturali.

I titoli selezionati e proposti nella stagione propongono una drammaturgia, capace di affrontare e stimolare attenzione su problematiche tipiche dell’età giovanile, nel passaggio verso il mondo adulto, aprendo suggestioni stimolando confronti e riflessioni, su temi che vanno dal “diventare grandi”, all’affettività, ai temi ambientali, alla memoria storica, a tematiche sociali.

La programmazione al Teatro Munari, con i suoi 2000 mq - tra sala teatrale, laboratori, aule, sale prove e spazi per incontri - progettati da Italo Rota, rivolta ad un pubblico di famiglie e bambini dagli 0 ai 10 anni, viene arricchita da iniziative speciali: dall’Atelier nei week end, alla scuola di teatro, alle mostre, all’iniziativa le ‘Api a Teatro’ e molto altro ancora.

Al piano terreno e al primo piano è stato allestito l’ATELIER DEI BAMBINI, uno spazio polifunzionale dove le famiglie il sabato e la domenica, prima o dopo l’evento teatrale prescelto, potranno trascorrere un pomeriggio ricco di stimoli partecipando ad esempio all’iniziativa per i più piccoli “Dolci e Racconti” (ore 15.30), con storie narrate da un attore del Buratto e merenda. E molto altro ancora, anche per i più grandi: giochi da tavolo, spazi per disegnare in libertà, una sala lettura con testi selezionati, laboratori creativi sempre con gli animatori del Buratto e mostre, piccole e grandi, a cominciare da “Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione” dedicata a Tinin Mantegazza allestita fino a dicembre.

Infine, nel Giardino d’inverno interno, la compagnia presenta l’iniziativa "API A TEATRO" in collaborazione con l'organizzazione Apicultura Urbana, per una significativa e concreta l’attenzione all’ambiente e alla natura. Saranno installate arnie e verranno organizzate per le scuole, i bambini e le famiglie visite guidate e workshop interattivi e poi arriveranno a primavera due sciami, che daranno il via a produzione di miele firmato Buratto.

LA STAGIONE TEATRALE 2023-24

Il Buratto da quasi cinquanta anni è un centro di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e i giovani. A partire dal "L'Histoire du Soldat" del 1975, con musiche di Igor Stravinskij realizzato per il circuito del Teatro alla Scala, fino ad oggi, ha realizzato 125 titoli, indirizzati a diverse fasce di età dalle scuole materne al pubblico adulto e rappresentati a Milano e in tournée su tutto il territorio nazionale e all'estero.

La compagnia ha da sempre orientato la sua intera attività - per l’infanzia ma anche per un pubblico adulto e serale - nella direzione di un teatro totale, dove alle consuete tecniche di teatro d'attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali tradizionali, si accompagna una profonda ricerca nel teatro d’immagine e di figura, e in particolare nel teatro d'animazione, con pupazzi, oggetti, ombre e forme che prendono vita grazie alle tecniche più diverse, tra cui il “teatro su nero”, caratteristica propria della Compagnia .

La programmazione 2023-24 conferma la volontà di dare ampio spazio all’immaginazione e alla fantasia, con la consapevolezza di contribuire all’educazione dei giovani spettatori, importanti cittadini del presente e del futuro sia con la programmazione per le famiglie e il pubblico, e specialmente quella per le scuole.

La rassegna INSIEME A TEATRO, con la nuova stagione, sarà divisa quindi nelle due sedi: più di 50 proposte teatrali differenti per i bambini e famiglie, il sabato e la domenica pomeriggio al Teatro Munari, a cui si aggiungono, la sera alle ore 20.30 al Teatro di via Pastrengo gli spettacoli per i giovani e gli adulti.

Il Buratto dedica da sempre molta attenzione al mondo della scuola di ogni ordine e grado, con proposte differenti a seconda delle età, incontri di approfondimento e discussione nel dopo spettacolo o laboratori nelle classi. La rassegna A TEATRO CON LA SCUOLA con la nuova stagione articolata tra Teatro Munari (scuola dell’infanzia e primaria) e Teatro Verdi (scuole secondarie di primo e secondo grado) propone nel corso dell’anno scolastico 53 titoli e 102 repliche, di oltre 24 compagnie teatrali.

TEATRO VERDI. Dal 23 novembre 2023

Gli spettacoli serali al Teatro Verdi prenderanno in via a novembre e proseguiranno fino a maggio. La programmazione rientra sia nella rassegna INSIEME A TEATRO del Buratto, sia in INVITO A TEATRO (con 4 titoli) gestito dall'Associazione Culturale Teatri per Milano a cui partecipano 16 teatri di produzione milanesi.

Si inizia il 23 novembre con una nuova produzione del Buratto: A CUP OF TEA WITH SHAKESPEARE (in inglese) testo e regia Laura Pasetti in replica a gennaio 2024. Sempre a gennaio COME UN GIGLIO IN UN CAMPO in occasione della ‘Giornata internazionale in memoria delle vittime dell’Olocausto’.

Seguono, a febbraio, il MINOTAURO, sulla diversità e le paure che essa genera e LE LACRIME DI ACHILLE altra novità del Buratto. La storia di Achille e Patroclo, due ragazzi di famiglie differenti, diventa occasione per parlare di forza e fragilità, di amore, di guerra, di un destino con cui fare i conti.

A marzo, la recente produzione FASHION VICTIMS. L’INSOSTENIBILE REALTÀ DEL FASHION, dedicato mondo del fast fashion, esempio eclatante di un sistema al collasso, di uno occidente bulimico e inconsapevole delle proprie azioni. Lo stesso mese, AMORE E PSICHE, la favola di Apuleio riscritta da Daria Paoletta e IL FIGLIO CHE SARÒ, un canto lirico dedicato alla figura del padre.

Infine, a maggio un’altra produzione del Buratto JANIS: LA FRAGILITÀ DI UN MITO: un viaggio alla scoperta della leggendaria figura del Rock and Roll, Janis Joplin, visto come un adolescente alla ricerca della propria identità. Scopri di più sul nostro sito….

TEATRO MUNARI

La Stagione per le famiglie propone spettacoli per diverse fasce d’età a partire a partire dia 3-4 e 5-6 fino ai 10 anni, ma anche per piccolissimi dai 0 ai 4 anni. Per loro, infatti, è stata pensata e avviata una speciale programmazione con proposte di ricerca teatrale (del Buratto e delle Compagnie ospiti) allestite in uno spazio idoneo e raccolto (la Sala Teatranti) per favorirne l’interazione. Tra le proposte segnaliamo due nuove produzioni del Buratto: A METÀ STRADA. STORIA DI GIRAFFA E PINGUINO il 4 e 5 novembre e SOPRA I TETTI… PROFUMO DI FIORI il 23-24 novembre 2023.

Tra le riprese ricordiamo due spettacoli (dai 3 anni) sempre graditi di “teatro su nero”, una speciale tecnica di animazione di oggetti e pupazzi che ha origini antiche: BECCO DI RAME, 11-12 novembre, tratto dal libro di Alberto Briganti e GIOCAGIOCATTOLO, 10-11 febbraio. A primavera, ritorna CAPPUCCETTO BIANCO, altra storica produzione ispirata al testo e alla poetica di Bruno Munari.

Molti gli spettacoli anche per i più ‘grandi’, dai 5 anni: SOGNI. ARLECCHINO E LA BAMBINA DEI FIAMMIFERI (13-14 gennaio), uno spettacolo che ripercorre alcuni temi classici della letteratura per l’infanzia, associandoli all’arte figurativa e RUMORI NASCOSTI (20-21 gennaio 2024), una fiaba pop-up ispirata al libro ‘Lupi nei muri’ di Neil Gaiman.

Una delle grandi ricchezze della stagione del Buratto deriva dalla partecipazione di numerose compagnie teatrali provenienti da tutto il territorio nazionale, tra cui Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, As.Li.Co, Teatro della Tosse, Teatro Gioco Vita, Principio Attivo Teatro, La Baracca/Testoni Ragazzi.

Ognuna di loro porta con sé un bagaglio unico di talento e creatività, arricchendo così la nostra programmazione e offrendo una varietà di spettacoli e tematiche. Le proposte teatrali di questa stagione presentano un forte legame con la letteratura per l’infanzia e i giovani. Mettono in scena linguaggi diversi, che spaziano dal teatro d’attore alla narrazione, dal teatro di figura, fino alla magica tecnica del teatro su nero e offrono un grande viaggio alla scoperta di nuovi sguardi, nuove riflessioni e, ovviamente, di nuove storie ed esperienze con particolare attenzione al mondo delle emozioni.

Tra le diverse iniziative e sinergie segnaliamo il 12 maggio la proposta de I VIAGGI DI GULLIVER un progetto dedicato a giovani attori e drammaturghi in collaborazione con la Civica scuola di teatro - Paolo Grassi di Fondazione Milano e l’Orchestra Sinfonica di Milano.

CORSI DI TEATRO E FORMAZIONE - INCONTRO CON ENRICO GALIANO - FESTIVAL SEGNALI

Come ogni anno il Buratto organizza corsi di teatro per tutte le fasce di età, dall'età scolare fino agli adulti. Questi percorsi teatrali hanno come obiettivo il miglioramento delle capacità comunicative e utilizzano il corpo e della voce come strumenti espressivi attraverso la recitazione. Sono soprattutto efficaci strumenti per affrontare la timidezza e i propri limiti, e rappresentano straordinarie occasioni di socialità e di condivisione. Centrali sono inoltre le attività di formazione che si svolgono lungo tutta la stagione: incontri e convegni rivolti a insegnanti, educatori, artisti, genitori e a tutte le persone che delle nuove generazioni si occupano e prendono cura.

Il 23 novembre sarà ospite al Teatro Munari, Enrico Galiano, scrittore e insegnante tra i più seguiti d’Italia che porterà gli spettatori in un viaggio tra storie vissute in classe e vere e proprie lezioni, per portare la scuola fuori dalla scuola (‘Orribile scuola’).

Attenzione a tematiche di formazione e a temi dell’infanzia e dei giovani sono sempre al centro anche delle scelte e iniziative legate al festival SEGNALI. La 34° edizione, in programma dal 7 al 10 maggio 2024, vede la storica co-gestione Teatro del Buratto e Elsinor Teatro, con il patrocino di Regione Lombardia. Raccoglie circa 150 operatori, italiani e internazionali, propendo selezionati spettacoli novità e momenti di dibattito, confronti, riflessioni e workshop tematici e l’assegnazione degli Eolo Awards.