Con Frecciarosa Trenitalia torna in campo per la prevenzione e la cura del tumore del seno

09/10/2023

Si è svolta il 2 ottobre scorso, presso la Direzione Generale di Trenitalia, la conferenza stampa di presentazione della tredicesima edizione di ‘Frecciarosa’, un’iniziativa di Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione della Società scientifica AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), di Enti e Istituzioni.

Sotto la conduzione di Alberto Matano, Giornalista Rai, hanno porto i saluti istituzionali Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia, Adriana Bonifacino, Presidente della Fondazione IncontraDonna, Orazio Schillaci, Ministro della Salute e (con un messaggio da remoto) Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato di Sport & Salute.

È stato quindi presentato il video illustrativo dell’iniziativa, a cura di Sonia Carisi, Direttrice Generale di Fondazione IncontraDonna, e di Luca Ward, attore, doppiatore, e voce narrante del video.

Pe tutto il mese di ottobre - designato mese internazionale per la prevenzione e la cura del tumore del seno - medici e volontari si troveranno a bordo dei treni ad alta velocità, ma anche su Intercity e regionali, per raggiungere un pubblico vasto e diversificato.

L’obiettivo è effettuare consulti “a bordo” dei treni mentre nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale sarà operativo un desk informativo con volontari per fornire informazioni sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Per la prima volta, Frecciarosa prevede anche delle attività con il patrocinio della Regione Lazio. Dal 19 al 21 ottobre presso la Stazione Ostiense si svolgerà una campagna di sensibilizzazione dedicata a tutti e tre gli screening (mammografia, pap-test, sangue occulto nelle feci).

Tutti questi contenuti del Progetto Frecciarosa 2023 sono stati illustrati da Saverio Cinieri, Presidente di AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica, da Manuela Tamburo De Bella, Responsabile UOS Reti Cliniche Ospedaliere e Monitoraggio DM 70/2015 AGENAS, da Enrica Giorgetti, Direttore Generale di Farmindustria, da Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma e per finire da Francesco Vaia, Direttore Generale della Prevenzione al Ministero della Salute.

Altra novità dell’edizione 2023 è la distribuzione del “Disco Vaccinale”, strumento di facile consultazione per la promozione di una cultura delle vaccinazioni ad ogni età. Punto di forza rimane sempre la distribuzione a bordo treno del “Vademecum della Salute”: una brochure informativa per corretti stili di vita mirata alla prevenzione oncologica. Quest’anno il booklet è stato anche tradotto in inglese ed è disponibile sul sito frecciarosa.it, dove saranno anche previsti teleconsulti due giorni a settimana per l’intero mese.

La conferenza è stata infine chiusa da alcune personalità ben note al pubblico che hanno preso la parola in veste di testimonial: le attrici Elena Sofia Ricci e Lucrezia Guidone, il già citato Luca Ward e Patrizia Mirigliani organizzatrice del Concorso Miss Italia sulle orme del padre Enzo storico patron del concorso.

Ugo Dell’Arciprete