In arrivo a Mantova la prima edizione di Mantova fiorita

20/09/2023

23 e 24 settembre 2023 alla scoperta di piante e fiori

Fiori da giardino, da interno e da esterno oltre a bellissime piante e installazioni, questo e tanto altro per la prima edizione di Mantova Fiorita, una mostra mercato florovivaistica in programma tra le vie del centro di Mantova il 23 e 24 settembre dalle 9.00 alle 19.00.

Il centro di Mantova si colora di fiori da Via Broletto a Piazza Broletto, Piazza delle Erbe, Piazza Mantegna, Piazza Marconi, Via Goito e Piazza Concordia, un vero tour super colorato e profumato dove sarà possibile scoprire, ammirare ed acquistare fiori, piante da interno o da esterno ma anche da giardino o orto.

La città prende colore, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria, nelle vetrine delle strade interessate dalla manifestazione verranno esposte delle piante di calancola, una pianta originaria delle regioni tropicali e subtropicali, nota per la sua bellezza e facilità di coltivazione. Detta anche "pianta del sorriso" perché è considerata capace di aiutare a ritrovare il buon umore grazie ai colori allegri dei suoi fiori e simbolo di allegria e ottimismo.

Tante installazioni in giro per la città faranno da cornice alla mostra mercato, dalle Esperienze Autunnali con i fantastici colori delle diverse tipologie di aceri, pianta dall'elegante portamento e il fogliame variegato e vivamente colorato, alle Emozioni D’oriente un’installazione che verrà creata con piante di bamboo entrambe realizzate da La Valle dei Fiori di Orlandelli.

Sarà invece l’appassionato giardiniere Poalo Manfredini a proporci la sua visione degli spazi verdi con l’installazione dal titolo Giardineria e le sue piante particolari.

Il verde ben curato fa spesso pensare a vere e proprie opere d’arte e per l’occasione sarà il vivaio Nervo a mostrare al pubblico una installazione di arte Topiaria e gli Ulivi Storici, sarà come ammirare un paesaggio dipinto su tela ma la maestria è invece quella del giardiniere che darà forme particolari alle chiome di alberi e arbusti creando così un giardino ornamentale.

Ma le sorprese non finisco qui, la Loggia del Grano sarà allestita a tema floreale dalle sapienti mani di Benedetta Ombroni dei Fiori di San Lorenzo Flowers Boutique e farà da cornice a laboratori e incontri tematici in programma per la due giorni.

Sabato 23 dalle 10.00 alle 13.00 e domenica dalle 15.00 alle 18.00 si terrà invece il minicorso di modellazione dell'argilla al tornio a cura dell’artigiana Roberta Verrengia Caporossi.

Ad ognuno sarà data la possibilità di creare la sua forma di argilla e durante il corso verrà affrontata la fase più cruciale della tecnica di lavorazione al tornio, si partirà dalla fase della centratura per proseguire con la bucatura e il sollevamento delle pareti della massa di argilla fino a dar forma ad un oggetto tornito.

Sabato 23 dalle 16.00 alle 18.00 e Domenica 24 dalle 10.00 alle 12.00 l’appuntamento è con il Laboratorio di creazioni di Terrarium in vetro. Sarà possibile realizzare il proprio vaso di 40cm che conterrà veri e propri boschi in miniatura del tutto autosufficienti, il pubblico verrà guidato dalle

mani esperte Debora e Cinzia di Drop Moss life specializzate nella realizzazione di questi ecosistemi e distillati di natura in vetro.

Per entrambe le giornate della manifestazione i visitatori potranno appassionarsi di tessitura, con la dimostrazione tenuta da Daniela Possenti e Francesca Zanotti, che insegneranno i segreti dietro la rilegatura giapponese e cartonate con dimostrazione di lavoro per tutto il week end.

Per rendere indimenticabile la visita a Mantova Fiorita non mancheranno momenti musicali. Durante i due giorni si esibiranno diverse band dai The Tamarros una marching band acustica e itinerante molto bizzarra che riporterà in vita lo spirito più kitch degli anni ’70, alla Street Band La Bandessa una street band formata da 8 elementi vestiti con costumi colorati e collane di ghirlande fiorite che coinvolgerà il pubblico con un ampio repertorio che va dalla musica disco alle vecchie sigle tv, dallo swing alle canzoni anni ’60.

Un week end da non perdere per la prima edizione di Mantova Fiorita, 23 e 24 settembre alla scoperta di numerose piante e fiori il tutto accompagnato da laboratori creativi e musica.

Evento en plein air a ingresso gratuito dalle 9.00 alle 19.00

L’evento è promosso da CNA Mantova e Confartigianato Imprese Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, organizzato da SGP Grandi Eventi e rientra nella rassegna Vasche in Città - Eventi in centro a Mantova a cura della Fondazione Artioli.

Per informazioni e prenotazione laboratori: fiori@carpi.net