Santa Vittoria in Matenano: Castellum Farfense a.d. 1236

24 agosto 2012

Dal 25 al 26 agosto anche quest’anno a Santa Vittoria in Matenano rivive il duecento sulla tavola del Castellum Farfense.

Non si tratta di provare nostalgia per il Medioevo, ma di comprenderlo. La nostra vita è un mestiere, quella di allora un’esistenza. Se potesse oggi visitare Santa Vittoria in Matenano, Jacob Buckhardt, tra i più importanti storici del XIX secolo e autore di un suo personalissimo Viaggio in Italia, potrebbe certamente ritrovare il senso della sua riflessione nel conviviale servito alla tavola del Castellum Farfense. La IV edizione dell’originale rievocazione propone anche quest’anno le vicende legate alla cerimonia di ringraziamento, svoltasi nell’Anno Domini 1236, per la realizzazione della torre civica voluta dall’allora abate Odorisio.

L’evento trae il suo nome dai monaci dell’Abazia di Farfa, presso Rieti, fondatori nell’890 a Santa Vittoria di un primo nucleo abitativo e dal castello edificato dall’abate Pietro quarantaquattro anni più tardi

La rievocazione ha registrato un progressivo e costante aumento di presenze. Tale crescita ha giustificato per il Castellum Farfense un restyling logistico dedicato a una migliore accoglienza di visitatori e appassionati.

Significativa è stata la scelta di raddoppiare il numero delle serate – afferma Silvia Fazi, presidente del comitato organizzatore – così da permettere l’afflusso di più persone e la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo del paese fino a oggi non coinvolto nella rievocazione, il chiostro di Sant’Agostino. Una scelta – continua la giovane coordinatrice ­– che conferma la volontà di accrescere l’offerta enogastronomica grazie alle taverne aperte lungo Corso Matteotti. Ci sarà quindi un maggiori numero di espositori per l’usuale mercatino degli antichi mestieri, da sempre punto d’interesse dell‘evento. Vasai, fabbri, pittori e falegnami daranno sfoggio della loro maestria artigiana, raccontando, con le mani, i mestieri e le tradizioni di un tempo.

Salvaguardia della memoria, attenta documentazione sulla cucina del periodo e artigianato artistico sono gli elementi costitutivi della ricetta dell’allettante banchetto del Castellum Farfense, anticipato nei pomeriggi di sabato e domenica, alle ore 18.00, da un’ulteriore novità: gli aperitivi medievali.

Programma Castellum Farfense A.D. 1236 – 25/26 agosto 2012: ore 17:30, accesso libero a Corso Matteotti con esposizione di arti e mestieri; ore 18:00, apertivi medievali; ore 20:00, apertura taverne; ore 21:00, inizio banchetto medievale.

Il costo della cena-spettacolo è di 35 euro; ingresso su prenotazione. 

Info e prenotazioni: + 39 3317189410.