Sostenibilità in azione per il futuro: l’impegno di DHL Express Italy

18/07/2023

Una logistica sostenibile è l’unica strada percorribile per il futuro. Un futuro che nell’Hub internazionale di DHL Express Italy a Malpensa, è diventato presente grazie all’evento “Sustainability, Accountability, Futurability - Sostenibilità in Azione per il Futuro” che ha visto allo stesso tavolo aziende, istituzioni e operatori del settore.

“Le realtà più evolute e innovative prestano sempre maggiore attenzione all’impatto ambientale e sociale del proprio business e di quello dei loro clienti. Lo fanno a partire da obiettivi chiari e misurabili ma lo fanno, soprattutto, insieme. Perché è solo grazie alle sinergie tra aziende e istituzioni che il nostro Sistema può affrontare con successo la sfida della transizione Green e trovare soluzioni concrete e percorribili.” È con queste parole che Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy, ha aperto la tavola rotonda organizzata con SEA Milan Airports, al quale sono intervenuti l’on. Giancarlo Giorgetti, ministro dell’economia e delle finanze, Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Armando Brunini, CEO di SEA Milan Airports.

Oltre 1.000 persone dirette stabilmente impiegate, più di 50 movimenti al giorno che collegano l’Italia al mondo, una media giornaliera di 120.000 spedizioni internazionali processate: questi i numeri di Malpensa, Hub strategico per il Network di DHL da cui viene servita non solo a Lombardia ma anche una parte consistente di tutta l’Italia. Ed è proprio a supporto delle aziende del nostro Paese fortemente orientate all’export che DHL Express prevede di investire ulteriori 360 milioni nel corso dei prossimi 4 anni per un totale di oltre 700 milioni in 8 anni.

Investimenti che riguardano necessariamente anche soluzioni per combinare la crescita con la riduzione di emissioni, con impatto sulla qualità dell’aria nei diversi contesti in cui DHL Express opera.

Dal rimodernamento della flotta aereomobili e l’elettrificazione dei mezzi di servizio aeroportuale, alla già avviata introduzione di Van a zero emissioni, che ad oggi coprono il 10% di tutte le rotte con focus nei centri urbani; dalla messa in servizio di circa 1.000 colonnine di ricarica all’interno delle proprie facility entro il prossimo anno, al rinnovo in chiave di risparmio energetico di diversi impianti e strutture in tutta Italia. Nell’ambito, poi, della strategia di sostenibilità ambientale un ruolo fondamentale viene dato all’adozione di biocombustibili alternativi per l’aviazione che consentiranno di ridurre globalmente, entro quest’anno, la quantità di Co2 emessa in atmosfera di un ulteriore 30% rispetto al 2022, da 1 a 1,3 milioni di tonnellate in meno. Già oggi, il 25% dei voli internazionali DHL Express in arrivo e partenza da Malpensa utilizza il SAF - Sustainability Aviation Fuel - in una percentuale media di miscelazione al carburante ordinario (“blending”) superiore al livello del 2% che sarà obbligatorio dal 2025.

In qualità di pioniere nella logistica sostenibile, DHL supporta i propri clienti nel rendere le proprie spedizioni più rispettose dell'ambiente offrendo il servizio GoGreen Plus che è una delle iniziative della "Mission 2050 - Zero Emissions" di DHL e che consente alle aziende clienti di decarbonizzare i loro trasporti scegliendo combustibili sostenibili nel trasporto aereo. In contrasto con l’offsetting/compensazione - in cui le aziende "neutralizzano" le proprie emissioni attraverso programmi ambientali come progetti di rimboschimento e ripristino degli habitat - GoGreen Plus è basato sul meccanismo di "insetting" ovvero di abbattimento diretto e non compensativo delle emissioni prodotte. Questo metodo è un modo più diretto e significativo per misurare i progressi nella riduzione delle proprie emissioni Scope 3 (dirette e indirette), le emissioni di gas serra che si verificano nell’ambito della loro catena del valore.

www.dhl.it