“La cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale”

10/07/2023

La conversazione presso la Fondazione Gualtieri Marchesi su “La cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale” Candidata come patrimonio immateriale UNESCO si è svolta tra il Prof. Emerito Massimo Montanari, il Cuoco Pietro Leemann, la Direttrice della Cucina Italiana Maddalena Fossati Dondero e il Presidente di Federculture Andrea Cancellato, moderati da Enrico Dandolo, hanno sviluppato il tema della candidatura toccando temi veramente interessanti.

Quando nel 2010 Gualtiero Marchesi richiese al Ministero dei Beni Culturali ed Artistici il Patrocinio per la grande mostra organizzata al Castello Sforzesco di Milano “Gualtiero Marchesi e la Grande Cucina Italiana” risposero che la cucina non era di competenza di quel Ministero, ma di quello dell’Agricoltura e non potevano quindi confermare il Patrocinio.

Il Ministro della Cultura francese Jack Lang nel 1990 nominò Gualtiero Marchesi Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, ma vent’anni dopo il corrispondente ministero italiano non considerava ancora la cucina un aspetto importante della nostra cultura.

Maddalena Fossati Dondero ha illustrato in modo chiaro le attività svolte negli anni precedenti la candidatura ufficiale a patrimonio Unesco avvenuta il 23 marzo 2023 ricordando che la fase di analisi durerà sino al 2025 per cui è importante lavorare tutti su questo progetto, coinvolgendo anche i grandi cuochi che in realtà si sono subito spontaneamente ed entusiasticamente attivati e messi a disposizione per il raggiungimento del successo. Al Prof. Montanari il compito di illustrare le motivazioni e cosa di preciso quale aspetto della cucina italiana viene valutato ai fini della candidatura.

Sostenibilità e diversità bioculturale, due aspetti che vengono esposti e chiariti in modo veramente efficace: “Si può parlare di cucina italiana sia in orizzontale, perché in Italia coesistono tutti i territori e tante culture distribuite in aree geograficamente molto diverse, ma anche in verticale, in riferimento alle culture subalterne che costruiscono il nostro unico patrimonio ”nazionale.”

https://www.fondazionefondazionegualtieromarchesi.it/gualtieromarchesi.it/