Il Ristorante Enrico Bartolini al Mudec entra nel gotha della ristorazione mondiale

21/06/2023

Il Ristorante Enrico Bartolini al Mudec, unica insegna con tre stelle Michelin a Milano, fa il proprio ingresso nella “World’s 50 Best Restaurants” 2023, la più ambita classifica della ristorazione mondiale, che a Valencia ha svelato la prima metà della graduatoria (dal numero 100 al numero 51).

Il ristorante al terzo piano del Mudec-Museo delle Culture a Milano è, al momento, la sola new entry italiana presente in classifica in posizione numero 85.

“Un tale riconoscimento è un’iniezione di stimoli e di entusiasmo per tutto il team di lavoro - commenta Enrico Bartolini - sono felice di collaborare con molti giovani in cucina, ma anche in sala, che ogni giorno portano il loro cuore nel ristorante. È per questa ragione che desidero condividere questo risultato con le persone che quotidianamente, con costanza e impegno, supportano ogni dettaglio del lavoro, dagli ingredienti, alla tecnica e soprattutto al coinvolgimento emotivo di donne e uomini che amano la gastronomia italiana. Inoltre, grazie Milano. È una città che ci ha messo in luce insieme al Museo delle Culture con la terza stella Michelin e gli ospiti che arrivano da tutto il mondo sono i grandi protagonisti che amiamo ascoltare.”

Con dodici stelle Michelin, Enrico Bartolini è il cuoco italiano più stellato. Otto i ristoranti in Italia che portano la sua firma: ognuno di essi esprime un metodo di pensiero e di lavoro che si fonda sulla valorizzazione del territorio, della biodiversità e del talento delle persone. Un mosaico variegato composto da tasselli unici tra Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto e Sardegna. Il Ristorante Enrico Bartolini*** al terzo piano del MUDEC-Museo delle Culture di Milano, unica insegna tristellata nel capoluogo lombardo gestito dallo chef de cuisine Davide Boglioli; il Glam** a Venezia (condotto da Donato Ascani all'interno del luxury hotel Palazzo Venart), la Locanda del Sant’Uffizio** nel Monferrato (nel Relais Sant'Uffizio e diretto da Gabriele Boffa), Anima* nel centro di Milano (all’interno dell’Hotel Milano Verticale UNA | Esperienze gestito da Michele Cobuzzi), Il Fuoco Sacro*, sulle colline di San Pantaleo in Sardegna, (all’interno del Petra Segreta Resort & Spa in collaborazione con l’executive chef e patron Luigi Bergeretto), Il Poggio Rosso* in Chianti Classico (gestito da Juan Quintero nel contesto del Relais & Chateaux Borgo San Felice), La Trattoria Enrico Bartolini* in Maremma (all'interno de L'Andana Resort e guidato da Bruno Cossio) e Villa Elena* a Bergamo in Città Alta (affidata alle cure di Marco Galtarossa). Classe 1979, con dodici stelle Michelin Enrico Bartolini è al momento il cuoco italiano più stellato, è stato Brand Ambassador di EXPO2015, fa parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE)®, del network Le Soste® e, da novembre 2021, de “Les Grandes Tables du Monde”; collabora con Skelmore Hospitality per i locali Roberto’s di Dubai ed Abu Dhabi e con S&S Hospitality a Hong Kong per i ristoranti Spiga by Enrico Bartolini e Fiamma.