Riso Gallo e i prodotti sostenibili

22/05/2023

La gamma dei prodotti Riso Gallo da agricoltura sostenibile è in continua espansione

Un percorso che coinvolge le realtà agricole della filiera risicola sotto il progetto Il Riso che Sostiene, la lavorazione industriale, per valorizzare i sottoprodotti e l’utilizzo di film in plastica riciclabile per le confezioni Riso Gallo, azienda leader in sostenibilità, racconta le sue nuove progettualità

Riso Gallo è da sempre impegnata in termini di sostenibilità e opera per migliorare l’efficienza delle risorse e diminuire gli scarti lungo la filiera, dalla coltivazione al consumatore finale.

Per Riso Gallo è necessario approcciare la sostenibilità innanzitutto dal punto di vista agricolo, dove ci sono grandi opportunità di miglioramento. Per questo motivo, a partire dal 2018, l’Azienda ha intrapreso un percorso di sostenibilità volto a coinvolgere le realtà agricole della filiera risicola sotto il progetto Il Riso che Sostiene.

Ad aderirvi, è stata una vera e propria Comunità di Aziende Agricole, che conta ad oggi 155 realtà dislocate nelle due principali regioni italiane che si dedicano alla risicoltura, Piemonte e Lombardia, in un raggio di circa 70km dalla sede di Riso Gallo. Aziende che sono state certificate secondo il protocollo FSA (Farm Sustainability Assesment), tra gli standard più diffusi a livello internazionale in materia di sostenibilità agricola.

La lavorazione industriale del riso è già di per sé sostenibile in quanto tutti i sottoprodotti vengono riutilizzati. Riso Gallo, attraverso una serie di partnership, si è comunque impegnata a trovare nuove destinazioni d’uso atte a valorizzare i sottoprodotti: dall’impiego della lolla in bioedilizia, all’utilizzo dell’acqua di cottura del riso nero per la tintura dei tessuti. Mentre, per quanto riguarda la fase di confezionamento, Riso Gallo è stata la prima a impegnarsi per l’utilizzo di film in plastica riciclabile per le confezioni sottovuoto e ha adottato il cartoncino certificato FSC - la gestione forestale responsabile.

Il progetto comprende la promozione di iniziative e soluzioni innovative che sottolineano l’impegno per la sostenibilità e massimizzano il rispetto per l’ambiente. Tra queste, la Carta del Riso, sottoscritta dalle aziende agricole appartenenti alla Community, che promuove otto semplici regole, tra cui emerge assenza di utilizzo di glifosate direttamente sulle colture e divieto di utilizzo di fanghi di depurazione.

A sostegno delle regole definite da Riso Gallo e a supporto dell’ottimizzazione delle pratiche colturali volte a un maggior rispetto per l’ambiente, c’è l’impiego di soluzioni tecnologiche e innovative di precision farming, come ad esempio la tecnologia satellitare che consente di “leggere” lo stato nutritivo della coltura consentendo di intervenire con trattamenti mirati e riducendo così la necessità di adoperare macchine e fertilizzanti in campo; l’utilizzo di sostanze di origine naturale che svolgono un’attività biostimolante a favore della maggiore produttività e resistenza agli stress ambientali; l’impiego di tecniche agronomiche e soluzioni agro-ambientali che consentono la salvaguardia e la tutela dell’ambiente della risaia e della sua biodiversità.

www.risogallo.it

Riso Gallo e i prodotti sostenibili

La gamma dei prodotti Riso Gallo da agricoltura sostenibile è in continua espansione e abbraccia tutti i risi più comunemente utilizzati a partire dalle varietà della tradizione italiana: Arborio, Carnaroli, Carnaroli Rustico e Roma, fino ai risi speciali come il Gran Riserva maturato 1 anno e il Blond integrale, oppure i risi pigmentati come Nero integrale e Rosso integrale. Tutti questi risi sono di provenienza italiana.

Coerentemente con il proprio impegno in termini di sostenibilità, Riso Gallo è la prima e unica azienda in Italia a proporre la sostenibilità anche quando riguarda risi di importazione da paesi lontani.

La nuova linea da agricoltura sostenibile coltivata alle pendici dell’Himalaya è stata pensata per soddisfare le esigenze dei consumatori alla ricerca di novità e sempre più attenti ai temi della sostenibilità. Il packaging da 500g è eco compatibile con plastica riciclabile e cartoncino certificato FSC - Certificazione a tutela della deforestazione. È il primo riso distribuito in Italia che viene coltivato e verificato secondo lo Standard SRP - Sustainable Rice Platform, la coltivazione sostenibile del riso per proteggere la natura e aiutare gli agricoltori. Riso Gallo, infatti, seleziona le migliori varietà più aromatiche e classificate come autentico riso Basmati con un’attenzione in più verso i temi della sostenibilità.

OPERATION POLLINATOR

In accordo con l’evoluzione normativa comunitaria e le politiche regionali per lo sviluppo rurale, Riso Gallo promuove l’applicazione nella comunità di Aziende delle azioni concrete volte alla tutela e alla salvaguardia della biodiversità dell’ambiente di risaia, che vanno ad affiancarsi integrando le azioni promosse e finanziate dalle misure specifiche dei piani di sviluppo rurale.

Operation Pollinator® rappresenta da oltre vent’anni un riferimento per la gestione multifunzionale del territorio, per questo motivo è stato scelto come strumento per riqualificare e gestire in modo ottimale anche le zone marginali alle risaie, con lo scopo di sostenere la biodiversità e la salvaguardia di tutti gli insetti impollinatori.

Per le Aziende interessate a Operation Pollinator®, Riso Gallo fornisce la semente necessaria per la realizzazione del primo impianto.

AZIENDA AGRICOLA IATO FELICE

Azienda Agricola: Iato Felice

Indirizzo: Via Tenuta Isola 27030 Palestro (PV)

Titolare: Iato Felice

Superficie complessiva: 70 ha

Anno di ingresso nel progetto di Sostenibilità Riso Gallo: 2020

Livello conseguito standard FSA di SAI Platform: Argento

Posizionamento nella classifica generale 1° premio Mario Preve per l’azienda agricola più sostenibile: 6°

Descrizione Azienda:

L’azienda è aperta all’innovazione tecnologica e dispone di mezzi dotati di guida satellitare (GPS), macchina irroratrici con il controllo automatico delle sezioni, spandiconcime a rateo variabile e mietitrebbiatrice in grado di restituire mappe di produzione dei singoli appezzamenti. Gli interventi di fertilizzazione azotata sono eseguiti seguendo le indicazioni di mappe satellitari in modo da consentire una gestione ottimizzata del fertilizzante.

Per quanto riguarda l’impegno nei confronti della biodiversità, oltre all’applicazione delle misure dei PSR relative agli impegni agro-climatici ambientali - quali cover crop e la misura dei fossetti per la salvaguardia delle rane -, l’azienda ha aderito alla soluzione Operation Pollinator® di Syngenta e promossa da Riso Gallo nel progetto “Il riso che Sostiene”.

L’azienda ha seminato nell’autunno 2021 un’area di 1 ha circa, adiacente al centro aziendale, con miscugli di essenze fiorite (miscuglio OP rustico dicotiledoni) in grado di fungere da attrattivo e rifugio degli insetti impollinatori riqualificando così un’area marginale dell’azienda non destinata alla coltivazione del riso.

Nell’autunno 2022, l’azienda ha provveduto alla risemina dell’area sempre con il miscuglio rustico dicotiledoni in quanto le condizioni di siccità estrema della passata stagione non avevano permesso uno sviluppo ottimale della vegetazione.

L’azienda ospita nel terreno adiacente e destinato a Operation Pollinator numerose arnie per la produzione di miele.

A PROPOSITO DI RISO GALLO

Riso Gallo, nata nel 1856 e ubicata a Robbio Lomellina, è tra le più antiche e all’avanguardia industrie risiere d’Europa e oggi presente in oltre 80 paesi nel mondo. L’Azienda, leader in sostenibilità, è da sempre impegnata in progetti di promozione di best practice sostenibili per l’agricoltura e nel 2018 ha intrapreso il progetto Il Riso che Sostiene dedicato alle aziende agricole del territorio, che comprende la Carta del Riso e per cui è stato istituito il Premio Mario Preve per un'Agricoltura Sostenibile. Riso Gallo ha implementato il numero di referenze da agricoltura sostenibile e ha ottenuto la certificazione SRP - Sustainable Rice Platform per il riso Basmati. Inoltre, l’Azienda ha attivato diverse partnership con l’obiettivo di dare nuove destinazioni d’uso ai sottoprodotti del riso. I pack Riso Gallo hanno un imballaggio ecosostenibile, riciclabile e a basso impatto ambientale e sono certificato FSC.

www.risogallo.it