Torna Lolita Lobosco, la più bella vicequestore d’Italia

08/01/2023

Nel clima di polemiche sui nomi femminili di professione, rinfocolate recentemente con la presidenza della Meloni, per fortuna nessuno ha proposto questora o questrice, termini che sinceramente stridono all’orecchio.

Teniamoci quindi il titolo di vicequestore della Polizia di Stato per la bella Lolita Lobosco, interpretata da Luisa Ranieri, che torna con la seconda stagione delle sue indagini a tingere di giallo le nostre serate televisive.

Con la morte del maestro Camilleri, del commissario Montalbano ormai restano solo le repliche, e ultimamente gli sceneggiatori della fiction RAI sembrano aver adottato una politica di affirmative action per le pari opportunità, presentandoci per il filone poliziesco donne del Sud in carriera, mediterranee e toste.

Sono nate così Lolita Lobosco e la sostituto procuratore Imma Tataranni, due donne che segnano sì una ripresa di visibilità per l’altra metà del cielo, ma guarda caso mai davvero al vertice, se una è vice e l’altra sostituto, naturalmente di titolari rigorosamente maschi. A conferma che spesso sono gli uomini a figurare in prima fila, ma chi fa davvero il lavoro sono le donne.

Lasciando da parte le considerazioni sociologiche, nella nuova serie tornano con Lolita tutti i personaggi della sua cerchia sia lavorativa che familiare già visti nella prima serie: i fidati collaboratori Antonio Forte e Lello Esposito, la giudice Marietta, il fidanzato Danilo, la madre Nunzia, la sorella Carmela, il “quasi patrigno” Trifone.

Nel primo episodio, intitolato “Mare Nero” e liberamente tratto dall’omonimo libro di Gabriella Genisi, edito da Sonzogno e Marsilio Editori, il mare di Bari rischia davvero di diventare nero come la morte, perché nel drammatico finale l’assassino di turno getta Lolita legata in acqua e questa volta lei sembra proprio destinata ad una precoce dipartita se non le sovvenissero gli insegnamenti del padre quando imparava a nuotare.

Tutto nasce quando Lolita e Danilo, che finalmente erano riusciti a prendersi qualche giorno di congedo per una vacanza da sogno in Egitto, devono rinunciare perché lei viene coinvolta nelle indagini per un tragico incidente accaduto in mare: due giovani fidanzati sono morti durante un’escursione subacquea.

Già dalle prime scoperte della Scientifica appare chiaro che non si è trattato di una disgrazia bensì di omicidio, dato che le bombole da sub della ragazza invece di ossigeno contengono ossido di carbonio. Quelle del fidanzato sono invece vuote, lasciando capire che lui, nel disperato tentativo di salvare la ragazza, si è attardato sul fondale fino a consumare tutta l’aria e perdere la vita.

Partono così le indagini, che via via portano a scoprire che la defunta, essendo ragazza molto brava e di successo sul lavoro, aveva più di una persona che la invidiava e potrebbe essere stata tentata di far fuori una rivale. Alla fine, come è d’obbligo, il colpevole risulta essere una persona all’apparenza insospettabile.

Tutto questo si intreccia con le vicende personali delle figure del cast, a partire dalla stessa Lolita che porta avanti la sua ricerca della verità sull’omicidio di suo padre, Petresine, con la scoperta di nuove piste da seguire. Inoltre Lolita si trova a dover decidere se accettare o meno la proposta del suo fidanzato Danilo di iniziare una convivenza. La madre Nunzia si avvicina lentamente a Trifone, mentre Esposito cerca casa con Caterina e Forte deve ingoiare la scelta di Porzia di riprendere gli studi universitari.

Il regista è Luca MINIERO e gli interpreti principali sono Luisa RANIERI, Filippo SCICCHITANO, Giovanni LUDENO, Jacopo CULLIN, Bianca NAPPI, Raffaella D’AVELLA, Roberto DE FRANCESCO, Lunetta SAVINO.

I sei nuovi episodi di Lolita Lobosco vanno in onda in prima visione su RAI1 dall’8 gennaio 2023.

Ugo Dell’Arciprete