Chloe Facchini “Donna”: un libro senza indugi né filtri

01/12/2022

Il percorso autobiografico di Chloe e la sua affermazione di genere

«Ultimamente mi addormento col sorriso di chi sta raggiungendo l’obiettivo di essere finalmente se stessa. I giorni si susseguono e l’ascolto del mio corpo, della mia anima, lo sguardo dei miei occhi riflessi allo specchio lasciano trasparire pienamente la mia essenza.»

Addormentarsi col sorriso per Chloe Facchini è stata una conquista.

Ha lottato tenacemente sin dall’infanzia. La sua, una famiglia complicata. Un padre assente, una madre sprofondata nella depressione dopo la separazione dal marito e un corpo che non le apparteneva. Unica figura di riferimento che l’ha guidata, sostenuta e amata, la nonna Alda.

Chloe si racconta, senza indugi né filtri, nel suo libro “Donna” pubblicato da Edizioni del Loggione e uscito in tutte le librerie.

«Il 11 maggio 2021 ho fatto click su invio e ho lanciato il post più importante che avessi mai scritto su Instagram. Finalmente mi svelavo agli altri. Da lì i pesi dell’anima si sono dissolti. Sono rinata. Ho sempre avuto rispetto per il mio pubblico e per un patto non scritto di coerenza e trasparenza, con chi per anni mi ha sostenuto e apprezzato, ho deciso di fare coming out. Temevo il peggio, lo confesso, in realtà il mio coraggio è stato ricambiato dall’amore di tanti. Uno su tutti, quello di Antonella Clerici, un’amica a cui devo molto.»

Riccardo, chef affermato e stimato, buttandosi a capofitto nel lavoro, per tutta la vita è fuggito dalla bimba che giocava con la gonna rossa della mamma. Poi, un giorno, Chloe e Riccardo si ritrovano faccia a faccia e Riccardo, abbracciando Chloe, finalmente le ha permesso di volare.

La paura, il timore lasciano spazio alle soddisfazioni e ai riconoscimenti sia personali che professionali tanto che la rivista Cook la premia fra le donne del cibo WF2021.

Chloe Facchini, al secolo Riccardo Facchini, per otto stagioni ha cucinato a La Prova del cuoco e ancora oggi è ospite fisso del programma di Rai Uno È sempre mezzogiorno!

Forte delle sue capacità e del suo percorso formativo in cucina, Chloe continua a lavorare come chef executive nei ristoranti Nubu, Nu Lounge e la Buca di San Petronio di Bologna e come chef consultant per aziende, ristoranti e startup, portando avanti parallelamente il suo progetto di vita: «mantenere viva l’attenzione sui diritti civili che riguardano tutte le persone, senza etichetta alcuna.»

“Donna” è distribuito in tutte le librerie e acquistabile su Amazon.

Prezzo di copertina 15,00 euro

Della stessa autrice: Opificio Facchini. La cucina del ricordo ed. I quaderni del loggione

“Chi sono?”. Parrebbe una domanda semplice, eppure tutti avremo qualche difficoltà a dare una risposta esaustiva. Ancora di più se, per molto tempo, sentiamo che la risposta che stiamo per dare è sbagliata.

Perché “chi sono” non è solo un nome sui documenti, ma è la nostra storia, quella plasmata dalla famiglia in cui siamo nati e quella che ci siamo costruiti da soli, con dolore, sacrificio, sofferenza, determinazione e consapevolezza. In questo libro, Chloe Facchini, nata come Riccardo in un corpo che non corrisponde alla sua identità di genere, ripercorre la propria vicenda personale, familiare e professionale. Dall’assenza del padre alla morte della madre, dall’amore della nonna paterna a quella del suo compagno, dai successi professionali a quelli televisivi come chef professionista in famosi programmi Rai, come “La prova del cuoco” ed “È sempre mezzogiorno”. Su tutto, la presa di coscienza di sé che ha portato l’autrice a intraprendere il percorso di transizione e a impegnarsi attivamente nella lotta alla discriminazione delle persone LGBTIQI+ e, in particolare, per l’inclusione nel mondo del lavoro delle persone trans. Ne esce un ritratto vero, a tratti crudo, emozionante, sincero, scritto con il cuore in mano da una grande Donna.

Manuela Fiorini

(Giornalista e scrittrice)