Al Piccolo Teatro dal 9 al 14 settembre IMMERSIONI.

07/09/2022

IMMERSIONI. laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri è un nuovo capitolo che si apre per la drammaturgia contemporanea a Milano. Un percorso di convivenza, vicinanza e scambio aperto ai cittadini e alla comunità, il cui motore propulsore saranno gli artisti coinvolti e i processi drammaturgici partecipati che si avvieranno. La rassegna è in programma dal 9 al 14 settembre negli spazi del Piccolo Teatro, che lo coproduce insieme a mare culturale urbano, con la direzione artistica di Andrea Capaldi.

Il nucleo di questa prima edizione del festival IMMERSIONI. laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri è la restituzione di diversi studi e residenze artistiche che hanno messo al centro la relazione tra l’artista, i cittadini e il loro immaginario: il lavoro sulle drammaturgie partecipate, esito della call Indagine Milano, con i cittadini di quattro quartieri non centrali della città (Baggio, Calvairate, Niguarda, Giambellino-Lorenteggio) e gli artisti Bruna Bonanno e GianMarco Porru, CORPORA (Chiara Donadoni, Giulia Sangiorgio ed Eliana Rotella), Virginia Landi e Ida Treggiari, Pablo Tapia Leyton; lo spettacolo I Di/Versi della compagnia Balletto Civile, un lavoro di ricerca tra società e atto poetico a partire dai madrigali di Monteverdi; la rassegna dedicata al podcast Voci immerse a cura di Audible (Milano Bandita; Seveso. La Chernobyl d’Italia; Due indagini a confronto); il Premio Carlo Annoni, edizione 2022, e la presentazione del testo vincitore del ConTest Amleta - Associazione di promozione sociale per la lotta contro le disparità di genere nel mondo dello spettacolo. Festa di chiusura, mercoledì 14 settembre, dalle ore 22, sul Sagrato del Teatro Strehler.

Il Festival IMMERSIONI è realizzato nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare «nuove geografie» cittadine.

IMMERSIONI prende in mano il prezioso testimone lasciato dal festival TRAMEDAUTORE e dalla sua fondatrice Angela Calicchio - alla cui memoria dedichiamo questa prima edizione - il cui lavoro militante è stato per più di vent’anni un punto di riferimento importante per la drammaturgia contemporanea all'interno della programmazione culturale della città. Con IMMERSIONI desideriamo riportare al centro delle nostre vite l’artista e i processi artistici partecipati affinché possano essere strumenti di metabolizzazione e lettura della contemporaneità in grado di accrescere la nostra consapevolezza di cittadini: capacità, questa, quanto mai fondamentale in questo particolare contesto storico e sociale.

Andrea Capaldi

Cambiare pelle mantenendo vivo il legame con la memoria e con la tradizione. La prima edizione del festival IMMERSIONI si muove lungo una molteplicità di linee di confine: nel solco della lunga storia di TRAMEDAUTORE e del luminoso insegnamento di Angela Calicchio, si apre a un attraversamento polifonico del composito universo della drammaturgia contemporanea. Uno spazio comune di esperienze, di attese e di azioni innerva il programma della manifestazione e racconta dell’importanza della sinergia tra le istituzioni culturali tanto quanto della necessità di valorizzare il dialogo con il territorio, con una particolare attenzione per i quartieri. Inizia una nuova avventura che accomuna pluralità delle arti e partecipazione cittadina: il Piccolo Teatro è felice di prendervi parte.

Claudio Longhi

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 - www.piccoloteatro.org