Quanto usiamo il cellulare: come internet ha conquistato gli smartphone

28/07/2022

Quando usciamo di casa e scopriamo di non aver preso il cellulare con noi è come se ci mancasse la terra sotto i piedi, non è vero?

In qualche modo è un po’ come sentirsi senza vestiti: sì, forse il paragone può sembrare eccessivo, ma è esattamente quel tipo di emozione che molti di noi sentono.

Del resto gli smartphone sono diventati una parte di noi, del nostro quotidiano per tantissimi motivi diversi. Li usiamo come assistente, come sveglia al mattino, per comunicare con amici e familiari, per giocare e svagarsi. E non dimentichiamo la possibilità di usare il cellulare come fonte di musica o come macchina fotografica per immortalare i momenti più belli che vogliamo portare sempre con noi. Basta un’app o una versione mobile di siti e portali per offrire un’infinita quantità di funzioni e informazioni!

Cosa dicono i dati sull’uso dello smartphone

Ci sono oltre un miliardo di utenti nel mondo pronti a usare il proprio telefono smartphone, per un mercato globale di oltre 2 milioni e mezzo di app. Lo si usa per tutto, per lavoro, per il tempo libero, per fare scommesse online Netbet, per acquistare capi o regali di qualsiasi genere. Insomma hanno avuto un forte impatto sulle nostre vite, e pensare che fino a 20 anni fa queste soluzioni non esistevano neanche! E ad oggi invece non possiamo farne a meno, anzi non ricordiamo neppure l’ultima volta che siamo stati per un’ora intera senza toccarlo.

Un recente studio della Bank of America ha inoltre notato che all’interno del mercato statunitense il 91% degli intervistati afferma di non saper vivere senza cellulare. E ben il 60% lo preferisce al caffè. Bè, per noi italiani la scelta è difficile, vista la grande passione per il caffè, ma è meglio non provare a fare questo confronto! Inoltre tra millennials e adulti, le app

Quali sono i benefici attribuiti all’uso del cellulare nel quotidiano

Perché ci piace tanto usare uno smartphone? Vediamo insieme quali sono quegli aspetti o quelle attività che svolgiamo ogni giorno che risultano “migliorate” grazie all’uso di uno smartphone.

Informazioni più accessibili

Hai un dubbio, non ricordi una data o cerchi soluzioni utili per risolvere un problema? Non ci sono risposte che uno smartphone non sappia fornire. È in tutto e per tutto meglio di un computer portatile e permette anche di risparmiare in termini di ricerca e tempo. Se infatti hai un problema, non dovrai recarti in negozio o appositi luoghi per cercare rimedio. Ti basterà fare una ricerca e magari trovare pezzi di ricambio o suggerimenti online. Ovviamente il discorso non vale per tutto ciò che riguarda l’ambito sanitario, poiché nulla può sostituire un medico di fiducia, sia chiaro!

Acquisti sicuri

Non solo possiamo rintracciare i nostri amici e familiari grazie a numerose app, ma possiamo anche acquistare prodotti da ogni parte del mondo in modo del tutto sicuro. E possiamo addirittura affidarci a servizi come Uber, che ci permettono di ottimizzare anche i nostri spostamenti in città.

Ogni strada a portata di mano

Uno smartphone ci permette di trovare sempre la via o il luogo che stiamo cercando senza dover usare altri dispositivi accessori. Le mappe sono sempre aggiornate e basta sfruttare il GPS per raggiungere ogni destinazione sia in Italia che all’estero.

Dating e nuovi incontri: sì, grazie!

Altro aspetto molto apprezzato dalla maggior parte degli utenti è anche la possibilità di usare un cellulare per conoscere nuove persone in modo efficiente. La velocità con cui possiamo scrivere a qualcuno che ci affascina, allontanando le prime ansie e vergogne, è uno dei benefici più apprezzati.

Insomma, possiamo dire che l'industria degli smartphone è un settore in forte espansione, grazie anche alla continua evoluzione tecnologica. E chissà quante altre novità sapranno sorprenderci in futuro!