Albert Camus La peste Il tentativo di essere uomini al Teatro Carcano

16/03/2022

A Milano al Teatro Carcano dal 22 al 27 marzo

Dopo il debutto in prima nazionale a Padova il 2 marzo 2022

Arriva a Milano dal 22 marzo dopo aver debuttato il 2 marzo in prima nazionale sul palcoscenico del Teatro Verdi di Padova La peste di Camus. Il tentativo di essere uomini, una co-produzione di Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile di Bolzano e Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano con la regia di Serena Sinigaglia, che sceglie il classico dell'autore francese relativamente all'urgenza di portare in scena storie e fatti necessari, che possano aiutare l'uomo ad affrontare questo momento storico così particolare. In scena nel ruolo dei protagonisti del romanzo edito da Gallimard e adattato da Emanuele Aldrovandi, sono gli attori Marco Brinzi, Alvise Camozzi, Matteo Cremon, Oscar De Summa e Mattia Fabris.

È un romanzo, quello di Albert Camus, che scandaglia a fondo l’animo umano e lo fa scegliendo un momento estremo, di assoluta emergenza, di sconvolgimento dell’ordinario. L’umanità di Camus è divertente, sorprendente, commovente e appassionante: l’autore ci guarda

senza giudicarci mai, con occhi sempre nuovi. E ci propone una direzione possibile, un senso nel caos, un freno alla paura. È da queste considerazioni che la regista Serena Sinigaglia si muove per realizzare una

versione scenica del testo. L’amore laico e terreno è l’inaspettato protagonista di questa storia, il filo che unisce le strane vicende intercorse ad Orano (in Algeria) in un periodo imprecisato degli anni ‘40. Appena pubblicata, l’opera, che rientra nel cosiddetto Ciclo della rivolta, riscosse un grande successo arrivando a vendere nei primi due anni 160mila copie e aggiudicandosi il ‘Prix des Critiques’.

Dopo il debutto sul palco del Verdi, lo spettacolo sarà in tournée al Teatro Goldoni di Venezia (10>13 marzo) al Teatro Mario Del Monaco di Treviso (18>20 marzo) e al Teatro Carcano di Milano (22>27 marzo), per poi riprendere da gennaio 2023.

Note di drammaturgia di Emanuele Aldrovandi

La difficoltà principale nel trasporre teatralmente un materiale narrativo è quella di riuscire a mantenere la profonda stratificazione semantica propria di un’opera letteraria, facendola passare attraverso un mezzo che,

per la sua specificità, necessita “azione” - dove per azione non si intende meramente azione fisica, ma azione fra personaggi, conflitto, che naturalmente può essere anche solo dialettico, ma che ha bisogno di un

“movimento” e di una “dinamica interna”. Questo movimento e questa dinamica interna sono presenti, ovviamente, nei dialoghi di Camus, ma ci sono anche ampie parti prive di dialoghi in cui il narratore descrive

ciò che sta succedendo o esprime le sue riflessioni su quanto è appena avvenuto o sta per avvenire. La sfida che mi sono imposto - e che mi ha imposto Serena Sinigaglia - è stata quella di riuscire a non tradire la bellezza di queste descrizioni e la profondità di queste riflessioni, sia riportandole all’intero di una struttura “mista”, in cui i personaggi agiscono ma allo stesso tempo narrano, rivolgendosi direttamente al pubblico, sia

aggiungendo altri dialoghi che rendano “agiti” i temi trattati all’interno dei brani più narrativi. Per fare questo è stato necessario scrivere da zero intere scene, ma abbiamo cercato di farlo restando il più fedeli possibile ai personaggi, alle atmosfere e ai temi originali.

Il romanzo di Camus, inoltre, presenta una struttura articolata in cui le relazioni fra i personaggi progrediscono attraverso brevi incontri ripetuti nel tempo. Quello che abbiamo fatto, per rendere più compatta la fruizione teatrale, è stato condensare questi incontri in un numero minore di scene, evitando una frammentazione eccessiva che avrebbe distolto l’attenzione dello spettatore, ma cercando di conservare l’essenza del rapporto fra i protagonisti. A livello di linguaggio, l’idea è stata quella di aspirare a una lingua che non fosse caratterizzata da inflessioni regionali o territoriali, per rendere al meglio l’universalità di una storia che, come le grandi opere della letteratura sanno fare, è in grado di parlare agli esseri umani di ogni epoca.

Note di regia di Serena Sinigaglia

Albert Camus La peste Il tentativo di essere uomini

regia Serena Sinigaglia

Teatro Carcano

La tournée riprenderà da gennaio 2023

ORARI: martedì, mercoledì, giovedì e sabato ore 20.30, venerdì ore 19.30, domenica ore 16.00

PREZZI: poltronissima € 38,00 |poltrona/balconata € 30,00

Acquisti online www.teatrocarcano.com

TEATRO CARCANO corso di Porta Romana, 63 - 20122 Milano

info@teatrocarcano.com | www.teatrocarcano.com