Sicilia d’autunno: alla scoperta di luoghi ed eventi imperdibili anche fuori stagione

19/01/2022

Si è abituati a vedere la Sicilia come meta prettamente estiva, e se da un lato è vero che i mesi autunnali come ottobre e novembre presentano temperature decisamente miti, è anche vero che i panorami si riempiono dei colori caldi dell’autunno. Per gli amanti del foliage, infatti, la Sicilia può essere la meta ideale. Oggi approfondiremo alcune informazioni relative ai luoghi e agli eventi siciliani da non perdere durante il periodo autunnale.

Come organizzare il viaggio e quali mete scegliere

Se si volesse visitare la Sicilia senza troppi impedimenti, quali ad esempio il caldo eccessivo e le folle numerose, si può optare per un viaggio autunnale. In questo modo, si potrà godere con più tranquillità della visita a tutti i luoghi storici di questa terra, e della meravigliosa vista dei suoi panorami più caratteristici.

Inoltre, per chi preferisse optare per dei viaggi da percorrere a piedi o in bicicletta, si consiglia di selezionare una o due città di interesse da visitare in maniera più approfondita, dedicandosi anche alla scoperta di parchi e boschi al loro interno. Tra i più noti, ad esempio, è possibile annoverare il Parco delle Madonie a Palermo, un’area verde del sud della città che comprende 15 comuni, tra cui i borghi di Petralia Soprana e Sottana. Per quanto riguarda invece le aree green meno frequentate dai turisti, è possibile menzionare il Bosco della Ficuzza, una riserva naturale situata tra i comuni di Corleone, Godrano e Campofelice di Fitalia. Nella provincia di Catania troviamo invece il Parco dell’Etna, tra i luoghi più suggestivi di tutta l’isola, ricco di contrasti e paesaggi unici.

Gli amanti del road trip e dei viaggi in auto, poi, possono prendere in considerazione l’idea di fare un vero e proprio tour della Sicilia occidentale o orientale. Nel primo caso la soluzione migliore sarebbe quella di iniziare l’itinerario con una visita a Segesta e Tonnara di Scopello, per poi proseguire con Castellammare del Golfo. Successivamente ci si potrebbe fermare a Trapani o Marsala per visitare le sue saline al tramonto, per poi concludere il giro con Agrigento. Per la Sicilia orientale, infine, si può optare per le spiagge incontaminate della Riserva di Vendicari continuando per Siracusa, oppure andare direttamente a Catania per la visita sull’Etna.

Consigli per un roadtrip economico ed eventi da non perdere

I roadtrip sono tra le soluzioni di viaggio più in voga negli utili anni, probabilmente per via della loro flessibilità e della maggior libertà di scelta dei viaggiatori, che possono decidere in tempo reale di stravolgere l’itinerario nel corso del viaggio.

Viaggiare in auto può essere dispendioso anche se si tratta sicuramente della soluzione migliore per girare l’isola e fare tappa nei luoghi più caratteristici, ma presuppone dei costi che possono includere l’acquisto o l’affitto del veicolo, l’assicurazione e il prezzo per i vari rifornimenti di carburante o di energia elettrica nel caso dei veicoli full hybrid o plug-in. Per questo motivo è opportuno preventivare la spesa di viaggio con largo anticipo e, se necessario, rivolgersi a una banca digitale per ottenere un prestito personale in modo rapido e sicuro, per riuscire a far fronte alla spesa senza particolari difficoltà e avere più budget a disposizione da dedicare alle escursioni e alle attività da svolgere sull’isola.

Nel caso in cui si avesse un itinerario già prestabilito, può essere utile segnarsi con anticipo i distributori di benzina più convenienti e vicini alle mete d’interesse, oltre a controllare le notizie sulla viabilità delle strade da percorrere e la presenza di eventuale traffico.

Una volta raggiunta la terra sicula, poi, non resta che godersi i suoi paesaggi e i suoi profumi in una cornice tutta autunnale. Tra gli eventi principali da non perdere se si sceglie di visitare la Sicilia in Autunno, ci sono sicuramente la sagra del tartufo a Capizzi, l’ottobrata zafferanese, che ospita stand gastronomici e spettacoli sul magico sfondo dell’Etna e, infine, la sagra dei sapori d’autunno. Questa si svolge a Petralia Sottana e presenta tutte le bontà delle Madonie, provola e castagne comprese.