PREPAIR, un progetto per combattere l’inquinamento atmosferico in Valpadana

26/10/2021

LIFE è un programma dell'Unione europea che eroga finanziamenti per progetti di salvaguardia dell'ambiente e della natura, istituito nel 1992 per sostenere progetti nell'UE e in alcuni paesi candidati e limitrofi. La quarta fase del programma, LIFE+, riguarda il periodo 2007-2013 e, oltre a progetti per la tutela della natura e della biodiversità, è destinata a progetti di politica ambientale e di sensibilizzazione ai temi dell'ambiente.

In quest’ultimo quadro le Regioni del bacino del Po hanno lanciato il progetto PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR) che mira ad implementare le misure previste dai piani regionali e dall’Accordo di Bacino su scala maggiore e a rafforzarne la sostenibilità e la durabilità dei risultati: il progetto copre la valle del Po e le regioni e le città che influenzano maggiormente la qualità dell’aria nel bacino. Le azioni di progetto si estendono anche alla Slovenia con lo scopo di valutare e ridurre il trasporto di inquinanti anche oltre il mare Adriatico.

Il progetto PREPAIR ha una durata di 7 anni (1 febbraio 2017 - 31 gennaio 2024); il budget totale è di quasi 17 milioni di euro, con un co-finanziamento europeo di quasi 10 milioni. Il progetto è guidato dalla Regione Emilia Romagna, Direzione Generale cura del territorio e dell’ambiente, e coinvolge 17 partner.

Una importante componente del progetto è la campagna di sensibilizzazione battezzata “C’è aria per te!”, sviluppata per contrastare l'inquinamento dell'aria nel Bacino padano, che ha preso il via sabato 23 ottobre, a Ferrara.

In numerosi territori (Emilia-Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Provincia autonoma di Trento e Friuli-Venezia Giulia) sono previste azioni di sensibilizzazione nelle città, nelle scuole, tra le associazioni, in un susseguirsi di iniziative che coinvolgeranno cittadini e studenti da ottobre fino alla prossima primavera 2022 per poi avere una coda nell’autunno inverno 2022/2023.

In campo un testimonial d’eccezione, il “comicista” Paolo Franceschini: comico-ciclista e speaker di radio Kiss Kiss già protagonista di azioni e campagne legate alla promozione della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile.

Il primo appuntamento, l’evento stampa “Radici d’aria” si è svolto presso l’Istituto Bachelet di Ferrara. Insieme ai rappresentanti degli studenti è stato messo a dimora un albero dell’aria, simbolo del coinvolgimento collettivo di questa nuova stagione di impegno e collaborazione di tutti per migliorare la qualità dell’aria nel Bacino padano.

All’iniziativa erano presenti l’assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, l’assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni, il presidente della Provincia di Ferrara Nicola Minarelli oltre alla dirigente dell’istituto scolastico Emilia Dimitri e ai rappresentanti delle associazioni del territorio. L’evento è stato inoltre trasmesso in diretta sui canali social di “C’è aria per te!” dove è ora disponibile.

Il cuore della campagna, coordinata da ARTER per conto del partenariato di progetto, sarà in autunno, con il lancio della Settimana dell’aria pulita dal 21 al 28 novembre, nel corso della quale cittadini, enti, associazioni, aziende e scuole saranno chiamati a realizzare azioni concrete per contribuire al miglioramento dell’aria. Gesti quotidiani o eventi speciali da condividere attraverso racconti e fotografie che verranno pubblicate online per testimoniare l’impegno collettivo e amplificarne gli effetti su tutto il territorio.

Alla settimana dell’aria pulita saranno collegati anche due concorsi, dedicati a cittadini e scuole. “Io cambio l’aria” sarà l’iniziativa che premierà le fotografie più creative e significative tra tutte quelle inviate durante la Settimana dell’aria pulita per documentare l’impegno verso la qualità dell’aria.

Le scuole verranno invece coinvolte con “Air Up parole per l’aria”, un’iniziativa speciale dedicata alla comunicazione green. Le classi quarte e quinte delle scuole primarie e le classi delle secondarie di primo grado del Bacino padano saranno invitate a realizzare una propria campagna di comunicazione per i social per diffondere la cultura della sostenibilità attraverso i linguaggi digitali.

La campagna si concluderà con la realizzazione di un Docu-film dedicato alla scoperta delle esperienze e dei progetti più significativi sul tema della qualità dell’aria. Paolo Franceschini farà tappa in sette principali località delle regioni del Bacino padano per raccogliere e raccontare le buone pratiche già in essere per il futuro e per la collettività.

Il sito e i canali social dedicati a “C’è aria per te!” contengono tutti i dettagli del progetto, lo spot video della campagna e documenteranno tutte le iniziative.

Info: www.ariaxte.it - www.facebook.com/ariaxte - www.instagram.com/ariaxte - https://www.youtube.com/channel/UCwUKmwMvrT0-g8WBskiBcLw

Ugo Dell’Arciprete