L’importanza dell’alimentazione per i nostri cani

22/09/2021

L’alimentazione per un amico a 4 zampe è davvero molto importante, basti pensare che comunque, i benessere generale dipende anche effettivamente da cosa mangiano. Questo non riguarda solo i cani che abitano le case delle famiglie italiane ma di tutto il mondo e si estende, anche a quei piccoli o grandi pelosi che purtroppo vivono in strada o in alcuni centri specializzati.

Gli studi rivelano che però, non tutti i cani vengono nutriti con attenzione e che soprattutto non tutti vengono curati come si dovrebbe. La carenza di cibo sano per gli amici a 4 zampe è un tassello molto particolare ed importante, questo perché se l’alimentazione non è corretta, si rischia di incorrere in intolleranze, allergie oppure anche a problemi più gravi. I primi sintomi da considerare sono la perdita di pelo, la forfora ed il continuo grattarsi da parte dei nostri cani.

Per un pelo lucido e sano, oltre che ovviamente per un cane che goda di ottima salute, si consiglia quindi di affidarsi alle parole del veterinario o di esperti che comunque possano offrire le giuste soluzioni. Chiaramente anche i nostri amici hanno dei gusti e proprio per questo motivo l’impresa potrebbe sembrare un po’ più ardua. Il segreto però, sta nell’informazione e nel cercare delle soluzioni che possano essere apprezzate dai cani sia casalinghi che randagi. Le crocchette chiaramente sono l’alimento prediletto ed ogni tanto, è possibile anche concedere dei piccoli snack. Bisogna però sottolineare che non tutti gli alimenti sono concessi e che non tutti i tipi di crocchette o snack sono idonee per il proprio amico peloso.

Ogni animale domestico infatti, necessita di molte attenzioni e soprattutto di un’accurata analisi per comprendere effettivamente come migliorare anche lo stile di vita, partendo sempre dall’alimentazione. Amusi è specializzata nel cibo per i nostri amici a 4 zampe ed offre una vasta gamma di prodotti Made in Italy al 100%. Chiaramente, con alimenti di alta qualità, sarà molto più semplice aiutare i nostri cani ad avere una corretta alimentazione senza però rinunciare al sapore e ai giusti nutrienti.

Bisogna quindi prestare molta ma molta attenzione al cibo che si vuole proporre al proprio amico e soprattutto, se si notano comportamenti strani o insoliti, è importante che ci si rivolga subito al veterinario per comprendere le motivazioni. Anche gli amici a 4 zampe randagi ovviamente, se curati e nutriti al meglio, oltre che l’aspetto, potrebbero migliorare il loro tenore di vita. Sta tutto quindi nelle nostre mani e nella giusta alimentazione.