XTERRA Trentino Dolomiti Paganella: Cross Duathlon e Cross Triathlon European Championships

13/09/2021

Giovedì 9 settembre, nell’Hangar 21 di Milano, è stato presentato l'evento Trentino Dolomiti Paganella Cross Duathlon e Cross Triathlon European Championships, che si svolgerà in Trentino, tra Molveno ed Andalo, dal 24 al 26 settembre.

Alla conferenza stampa di presentazione di XTERRA Trentino Dolomiti Paganella Cross Duathlon e Cross Triathlon European Championships, l’evento che vedrà unite la competizione federale europea di disciplina a quello che è considerato il circuito internazionale di cross triathlon più famoso al mondo, erano presenti Renato Bertrandi, Presidente dello Europe Triathlon, Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana Triathlon, Luca D’Angelo, Direttore dell’APT Dolomiti Paganella, e Konstantinos Koumargialis. Marketing Manager XTERRA Europe).

Nella foto da sx: Luca D’Angelo, Riccardo Giubilei, Renaro Bertrandi, Massimo Massacesi (XTERRA Italy), Kostas Koumargialis, Marco Zoppi (Race Director XTERRA), Sara Tavecchio (Race Assistant XTERRA.

Dopo dodici anni, XTERRA, il più famoso circuito di cross triathlon nel mondo, nato nel 1996 a Maui, e Europe Triathlon (ETU), l'organo di governo europeo per lo sport olimpico del Triathlon, quindi, tornano a collaborare, organizzando una competizione congiunta che riunisce i migliori atleti d’Europa.

Riccardo Giubilei, Presidente Federazione Italiana Triathlon, ha dichiarato: L’elemento fondamentale è il gioco di squadra tra FITRI, Europe Triathlon, XTERRA e territorio, un lavoro sinergico in cui l’organizzatore recita un ruolo importante per mettere in piedi un evento che ci inorgoglisce in maniera particolare. Chiudiamo la stagione di gare internazionali in Italia proprio con questo Campionato Europeo ospitato in uno scenario unico, quello delle Dolomiti Paganella. Siamo particolarmente soddisfatti di aver chiuso questo cerchio che mette intorno ad un tavolo il territorio e tutte le istituzioni nell’ottica nella promozione di questa disciplina sportiva. Sotto il profilo agonistico, il cross triathlon italiano ha dimostrato di avere le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista a questo prestigioso appuntamento: l’Italia si presenterà in Trentino con 40 atleti tra élite e giovani a cui si aggiungono una miriade di Age Group. Siamo davvero contenti di ospitare di questa rassegna continentale che suggella il legame tra XTERRA e Europe Triathlon: la chiave di volta per lo sviluppo degli eventi internazionali è proprio quella di mettere a sistema tutti i protagonisti che concorrono insieme alla crescita di uno sport che coniuga perfettamente attività agonistica, prestazioni, promozione del territorio e capacità organizzativa.

Renato Bertrandi, Presidente ETU, ha detto: I primi contatti con Massimo Massacesi, XTERRA Italy, per l’organizzazione di una gara insieme mi hanno reso particolarmente entusiasta. Ho subito appoggiato fieramente la candidatura delle Dolomiti Paganella, giunta tra le tante altre, perché conosco il territorio, la serietà delle amministrazioni e la presenza di strutture eccellenti. Il cross triathlon non ha ancora espresso le sue effettive potenzialità, in Europa abbiamo varato un piano strategico quadriennale di promozione della disciplina perché è una realtà in crescita sulla quale vogliamo investire in maniera importante, che di anno in anno conquista sempre più appassionati in Europa. Stiamo insistendo sul cross duathlon proprio per iniziare ad attirare i restii all’acqua e successivamente indirizzarli verso il passaggio al triathlon. Negli anni con XTERRA abbiamo consolidato il rapporto, abbiamo lavorato insieme alle organizzazioni e ai tecnici per allineare le regole di gara e oggi sono contento che la Federazione abbia appoggiato con successo questo progetto che, grazie a un organizzatore esperto come XTERRA, una location tra le più belle in Europa e la Federazione Nazionale Triathlon per la quale nutro un profondo rispetto, possiede tutti gli ingredienti per un evento di sicuro successo.

Massimo Massacesi, organizzatore XTERRA Italy, ha aggiunto: Sono convinto che sarà un evento che garantirà un progetto a medio e lungo termine, considerando la collaborazione tra le federazioni e XTERRA e considerando le potenzialità della location. Stiamo già lavorando per fare la gara XTERRA Europe negli anni in cui non faremo l’europeo federale di cross triathlon, che sarà ogni due anni, Abbiamo già avuto un successo di partecipazione di Elite senza precedenti, che porterà a Molveno e Andalo tutti i campioni europei. Inoltre, si aggiunge a questo una partecipazione degli Age Group che, nonostante il Covid, sta raggiungendo numeri record. Sicuramente sarà un evento di notevole successo.”

Dal 24 al 26 settembre, dunque, l’altopiano ai piedi delle Dolomiti di Brenta sarà il centro nevralgico per il cross triathlon nazionale e internazionale..

Luca D’Angelo, Direttore APT Dolomiti Paganella, la prima azienda per il turismo in Italia ed una delle prime in Europa ad essere diventata una Società benefit ha sottolineato: Ospitare i campionati europei di cross triathlon ci permette di rafforzare il binomio vincente sport e turismo. Negli anni abbiamo lavorato molto sull’allungamento delle stagioni proprio attraverso le attività sportive outdoor e gli eventi, quindi ospitare questa competizione rappresenta parte di questa strategia. Il cross triathlon trova all’interno dell’ambito Dolomiti Paganella uno spazio ideale grazie alle infrastrutture sportive presenti sul territorio, alla diversità dei paesaggi, all’offerta di tracciati mountain bike, già sviluppati attraverso Dolomiti Paganella Bike, agli itinerari e percorsi di trail running e al nuoto nelle acque cristalline del lago di Molveno.

I percorsi di trail running e mountain bike si svilupperanno tra l’Altopiano della Paganella, che regala la vista più bella del Trentino e le acque del lago di Molveno, un “mare” cristallino a 850 metri d’altitudine, incorniciato dalle Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco ed immerso nell’area protetta del parco Naturale Adamello Brenta, che è considerato il lago più bello d’Italia.

Info, programma completo: www.xterraplanet.com - www.visitdolomitipaganella.it.