Gli italiani e il food delivery: Roma e Milano registrano i numeri più alti

26/07/2021

Oggi il food delivery rappresenta un elemento con il quale gli italiani hanno grande familiarità, per via dei suoi vantaggi ma anche a causa della pandemia e delle difficoltà dei mesi passati. Di contro, certe città italiane dimostrano di avere una maggiore predilezione nei confronti della consegna del cibo a domicilio, e si tratta ovviamente di grandi metropoli come Roma e Milano, che non a caso rappresentano le due realtà che registrano i dati più alti. Vediamo dunque di approfondire insieme questi numeri, e di capire quali sono stati gli alimenti più acquistati nel 2020.

Il quadro generale sul trend del food delivery

Chiaramente durante il periodo di pandemia il food delivery ha registrato, a livello numerico, i picchi in assoluto più alti, ed è chiaro che il lockdown ha impattato molto su questo settore, in positivo. Ma va anche specificato che il successo della consegna del cibo a casa non è strettamente legato alle difficoltà dello scorso anno, visto che il boom del food delivery dipende anche e soprattutto dalle sue caratteristiche e dai suoi vantaggi.

Si parla della comodità di ricevere il cibo a casa, sia esso pronto o fresco, e della possibilità di poter trovare anche molte offerte e molte opzioni differenti, come nel caso del cibo etnico. Proprio per questi motivi sono sempre più le famiglie che utilizzano alcuni servizi per ordinare la spesa a domicilio online in grandi città come Roma, questo non solo per evitare il rischio di contagio ma anche per i numerosi vantaggi visti poco sopra. Nonostante oggi la situazione lato Covid sia migliorata e le restrizioni quasi cadute tutte, c’è ancora chi non riesce a fare a meno di concedersi un pranzo o una cena consegnata direttamente a casa. Per quel che riguarda i dati, Milano e Roma dominano la classifica con un incremento di ordini rispettivamente pari al 135% e al 150%.

Quali sono stati i cibi più acquistati nel 2020 in Italia

Se si parla di cibi pronti, escludendo dunque gli ordini dai classici supermercati online, allora la classifica ha un vincitore che ha stracciato tutti gli altri: si parla ovviamente della pizza, grande protagonista del food delivery, con o senza pandemia. Anche gli hamburger hanno registrato numeri clamorosi, e lo stesso vale per la cucina giapponese, oltre ovviamente alle ordinazioni presso i ristoranti italiani e la cucina mediterranea. Come anticipato poco sopra, il cibo etnico è entrato a far parte delle abitudini da food delivery delle famiglie tricolori, includendo anche la cucina cinese e ovviamente quella indiana. Infine, in classifica occorre inserire anche altri alimenti come i dolci e i panini classici, insieme alle bevande alcoliche, dal vino fino ad arrivare alle numerose birre artigianali in vendita online.