Aldo Premoli presenta Hyper Leisure di Davide Bramante

02/07/2021

Dopo quindici terribili mesi dove i viaggi li abbiamo solo sognati, Davide Bramante propone in questa mostra-cameo una selezione di opere costruite a partire da scatti effettuati negli anni precedenti la pandemia in ogni parte del mondo.

Ciò che ci restituisce dei suoi viaggi è innanzitutto il modo in cui li affronta: che inizia sempre con un primo scatto della sua reflex, sempre analogico ma a pellicola bloccata.

Il suo viaggio prosegue poi, scatto dopo scatto depositando sulla stessa porzione di pellicola particolari ma persino altre vedute… è una tecnica da sempre distintiva del lavoro di Bramante, dove la “convenzione” della prospettiva rinascimentale viene abbandonata per un oltre che non ammette geometrie fisse.

Nelle opere di Bramante le immagini che si sovrappongono (sino a 12 volte) divengono passo dopo passo sempre più impercettibili per comporsi in un trompe l’oeil che impegna contemporaneamente i sensi e il cervello di chi guarda: alla ricerca del “ri-conosciuto” o al contrario di quel che stiamo imparando a conoscere di un luogo mai visto.

Sono soprattutto paesaggi i soggetti privilegiati di Bramante, tanto urbani che naturali: ma anche in quest’ultimo caso prevedono la presenza di dettagli che testimoniano l’immancabile antropizzazione a cui nel bene (questo aspetto è congeniale alla poetica di Bramante) o nel male il nostro pianeta è sottoposto.

Come per ogni fotografo-artista per Bramante la stampa costituisce un segmento costitutivo della progettazione di un’opera. Nel corso della sua carriera l’artista ha sperimentato ogni tipo di supporto e sovra elaborazione dei suoi scatti.

Li ha trasportati persino in ambito pittorico sovrapponendovi l’intervento di pennellate; o scultoreo ad esempio con fascinose retroilluminazioni.

Per questa mostra ha deciso di affidarsi esclusivamente a stampe su plexiglass o su piatti di Villeroy & Boch anche con un’inedita resa di colore pop.

www.mediterraneosiciliaeuropa.org

3 LUGLIO 30 OTTOBRE 2021

LA CERNOBBINA ART STUDIO

VIA REGINA 69 CERNOBBIO