Italiani digitali: a 35 anni dalla prima volta su Internet sono sempre più connessi

20/05/2021

Oggi tutti noi conosciamo l’importanza della rete internet, considerando che oramai nessuno potrebbe più fare a meno del web. Il World Wide Web rappresenta infatti una realtà quotidiana per la maggior parte degli italiani, per via di tutte le opportunità che ci mette a disposizione.

Grazie alla rete ci si può informare sulle novità del mondo, si possono acquistare beni e generi di consumo di qualsiasi tipo, e si può ovviamente lavorare e studiare con profitto, come dimostrano i trend dello smart working e dello smart learning. 35 anni fa in Italia ci si collegava per la prima volta a internet, e nessuno avrebbe mai immaginato un successo di tale portata, che viene fra le altre cose confermato anche dai numeri.

L’anniversario della prima connessione Internet italiana - 35 anni fa la Penisola andò per la prima volta in rete, collegandosi ad Internet e inaugurando un mondo virtuale oggi fondamentale per persone, famiglie, lavoratori, consumatori e aziende. I primi a collegarsi furono i ricercatori del centro CNR di Pisa, ed esattamente era il 30 aprile 1986.

Si trattò del completamento di un percorso durato più di 15 anni, fatto di tappe non sempre facili da affrontare, data l’enorme portata di questa novità tecnologica destinata a cambiare il mondo e la società. L’anno successivo il CNR registrò anche il primo dominio italiano della storia, dando i natali a Registro.it, ovvero il nostro principale registrar locale. Di acqua ne è passata sotto i ponti, al punto che questa data sembra in realtà molto più lontana. Il merito è stato della rapidissima diffusione della rete, che negli ultimi anni ha raggiunto anche alcune delle zone più remote della Penisola, espandendo così il bacino di utenti connessi.

I dati attuali sugli italiani e sulla diffusione della rete - Secondo le stime degli esperti, ad oggi l’80% della popolazione italiana può contare sulla presenza di una connessione web a casa propria. Si moltiplicano dunque gli utenti in rete, ma anche le proposte dei vari fornitori del settore. Ci sono infatti diverse opportunità vantaggiose, come nel caso delle ricaricabili Internet, che consentono di navigare ottimizzando la spesa gestendo in totale libertà la propria connessione.

Tornando ai dati, è importante valutare anche l’impatto degli smartphone, che ormai rappresentano la principale porta d’accesso alla rete (97% dei casi). In altre parole, oggi Internet diventa sempre più spesso mobile, dato che i telefonini ci danno l’opportunità di navigare in qualsiasi momento, connettendoci da qualsiasi luogo e in qualunque situazione (ad esempio quando siamo in fila al supermercato).

In conclusione, anche se sono passati solamente 35 anni dalla prima connessione a Internet in Italia, in realtà i passi in avanti mossi dilatano molto di più i tempi. Al punto che oggi quasi nessuno rinuncia alla connessione Internet.