Fiskars a sostegno delle api per la salvaguardia del nostro pianeta

04/03/2021

Fiskars, per la primavera 2021, lancia una campagna promozionale e di sensibilizzazione per la salvaguardia delle api perché, senza le api, la nostra salute e il nostro benessere sono a rischio. Questo piccolo insetto è, infatti, essenziale affinché il pianeta che abitiamo rimanga in salute e l’attività di impollinazione risulta indispensabile per l’ecosistema e la biodiversità. Trasportando il polline da fiore in fiore, le api favoriscono la riproduzione delle piante donando una natura più ricca e varia. Inoltre, più piante ci sono e maggiore è l’assorbimento di anidride carbonica nociva per l’essere umano. Oggi la sicurezza delle api è in grave pericolo per colpa, tra l’altro, del riscaldamento globale e dei prodotti chimici utilizzati in agricoltura.

Fiskars, per realizzare questa campagna promozionale, ha stretto una collaborazione con Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori che promuove un’apicoltura sana e sostenibile oltre a rappresentare un’importante modello di filiera del miele con il marchio Mielizia.

Fiskars, da sempre, fa della sostenibilità uno dei suoi punti cardine grazie a un’ampia gamma di attrezzi realizzati con materiali di qualità, ergonomici e di lunga durata, processi produttivi continuamente sottoposti a revisione per ridurre al minimo l’impatto ambientale e packaging più sostenibili con quantità sempre inferiori di materiali di plastica. La promozione primaverile a sostegno delle api si colloca quindi all’interno di questo impegno di Fiskars e risponde alle nostre esigenze di consumatori di contribuire positivamente al benessere personale e dell’intero pianeta anche attraverso acquisti consapevoli.

E’ ormai noto che il contatto con il verde, che siano piante, fiori o solo toccare la terra con le mani contribuisca in maniera considerevole al nostro benessere psicofisico ancor di più in questo periodo così difficile per tutti noi.

La campagna primaverile a sostegno delle api è molto semplice: fino al 31 luglio 2021 acquistando prodotti per il giardinaggio e l’irrigazione Fiskars per un valore di almeno 50 euro in un unico scontrino, possiamo registrare il nostro acquisto collegandoci al sito fiskars.it/promozioni e richiedere, così, il nostro premio, ovvero un kit salva api che contiene:

● un trapiantatore per semi Solid Fiskars, prodotto novità 2021

● una busta di semi melliferi per piantare sul balcone o giardino, fiori ricchi di nettare particolarmente apprezzati dalle api

● un vasetto di miele Mielizia da 100 gr

● materiale informativo realizzato da Conapi-Mielizia che ci fornisce consigli utili per un giardino sostenibile a prova di api

Infine, alcuni semplici consigli per aiutare l’habitat del nostro pianeta e, di conseguenza, la vita delle api:

1. se hai un giardino, lascia che una parte cresca allo stato selvatico per incoraggiare la natura a prosperare

2. taglia il prato con minore frequenza e rimuovi subito i residui del taglio

3. pianta fiori selvatici autoctoni e piante da fiore in giardini e fioriere

4. non utilizzare pesticidi: danneggiano le api e gli altri insetti impollinatori

5. se hai spazio, crea una dimora (“albergo”) per le api: molte api sono solitarie e possono nidificare anche in una catasta di legna o bambù

6. in estate dai alle api un posto dove bere: metti fuori un piatto d'acqua poco profondo con alcuni ciottoli per evitare che anneghino.

www.fiskars.it - www.kaimano.it - www.gerbergear.it