Panettone al torrone: all’anteprima della Festa del Torrone 2020

26/10/2020

Panettone al torrone: la ricetta innovativa che nasce a Cremona

Il torrone nasce per uno sposalizio, quello tra Milano e Cremona con il matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, le due famiglie più influenti dell’epoca e da sempre rappresenta il meglio dell’artigianalità della cittadina del Torrazzo.

Il torrone in questa particolare ricetta diventa un ingrediente del panettone, cuocendo all’interno del lievitato principe delle feste: un processo difficile da realizzare per il peso specifico del torrone all’interno dell’impasto e per la problematica della seconda cottura del torrone, evitando che si sciolga all’interno, una ricetta che combina tecnologia, tradizione e scienza presentata all’Anteprima della Festa del Torrone 2020 per le vie di Cremona dal 16 al 18 ottobre.

Il panettone è la massima espressione della lievitazione e Claudio Manini, esperto panificatore cremonese, ha sostituito i canditi con le mandorle tostate, bilanciando quindi il contenuto di zuccheri e miele già presente nella ricetta classica e ricreando la croccantezza del dolce di Cremona con una granella di torrone sulla glassa. Nasce così il Panettone di Torrone, dall’incontro del torrone artigianale di Cremona con l’azienda Rivoltini Alimentare Dolciaria.

Una presentazione-degustazione in abbinamento a un pregiato vino della Cantina Ruinello che si è tenuta all’interno della manifestazione all’Anteprima della Festa del Torrone 2020.