Il teatro Menotti nella Corte d’Onore di Palazzo Sormani, Corso di Porta Vittoria 6.

17/07/2020

Stagione 2020/2021

Capitolo primo

19 luglio/1 agosto

IL TEATRO MENOTTI nella Corte d’Onore di Palazzo Sormani, Corso di Porta Vittoria 6. “Rassegna all’imbrunire”

Domenica 19 Luglio finalmente partirà il “cartellone” teatrale 2020.

Inizieremo il lungo viaggio di una stagione che sarà complessa, ma non priva di emozioni e suggestioni.

Appuntamenti dedicati alla narrazione e alla contaminazione tra la parola e la musica. Spettacoli originali, alcuni presentati in prima assoluta, per una visione e un pensiero che rimandano all’essenzialità del linguaggio teatrale con il pubblico disposto attorno all’azione scenica che sarà illuminata solo dalla luce naturale del tramonto.

Un teatro all’ombra dell’ultimo sole nello stile e nell’identità del Teatro Menotti, ispirato alla convinzione e all’urgenza di ricominciare.

Il Teatro Menotti nel panorama cittadino rappresenta un caso emblematico e al limite del paradosso, in quanto solo pochi giorni prima del lockdown aveva annunciato la sua nuova vitalità legata all’acquisto da parte di un mecenate della sala di via Ciro Menotti.

Non possiamo quindi non cogliere con entusiasmo l’opportunità che ci viene ora concessa di una stagione teatrale all’aperto perché abbiamo bisogno subito del rapporto diretto con il pubblico, abbiamo bisogno di allontanare disagi e paure che inevitabilmente graveranno sulle abitudini dei cittadini, abbiamo bisogno di compiere i primi passi verso una nuova normalità e non è più il tempo, a nostro avviso, di tentennamenti e riflessioni.

Emilio Russo

LA STAGIONE 20/21 DEL TEATRO MENOTTI È DEDICATA AL PERSONALE MEDICO E SANITARIO DEGLI OSPEDALI DI MILANO

LA FORZA DI RIPARTIRE, INSIEME

I PARTNER DELLA RASSEGNA Consapevoli dell’importanza della creazione e, soprattutto in un momento storico come questo, della coltivazione di legami forti con il nostro pubblico, con le istituzioni e con il mondo delle imprese che sostengono la nostra attività con il loro contributo, vogliamo riservare un ringraziamento a tutte quelle realtà che hanno aderito alla nostra corporate membership Cantiere Menotti, divenendo parte della nostra community sancendo una collaborazione di successo e soddisfazione. In particolare, vogliamo poter dire grazie a G.GLASS che ha scelto il Teatro Menotti quale partner con cui costruire insieme un percorso condiviso, a partire dal sostenere la realizzazione di questo progetto estivo, simbolo di rinascita e resilienza, immaginando con noi un futuro da scrivere insieme. Infine, il nostro grazie va nuovamente a Repower che ha deciso di sostenere la nostra rassegna estiva, rinnovando il proprio supporto, costruendo con noi attività di comunicazione e promozione a sottolineare ancora una volta l’importanza del concetto di prossimità territoriale, ricerca e divulgazione, elementi che contraddistinguono le nostre due realtà. La collaborazione con Repower si concretizza con il coinvolgimento de LAMBROgio, i cargo bike a pedalata assistita che accoglieranno gli spettatori della Rassegna all’imbrunire e daranno visibilità al cartellone estivo in giro per le strade di Milano, sempre nel segno della sostenibilità.