Anteo la riapertura. 19 giugno 2020

19/06/2020

È finalmente arrivato il momento di tornare in sala, illuminare il grande schermo e condividere la magia del cinema e dell’incontro con gli spettatori.

Venerdì 19 giugno, dopo quasi 4 mesi di chiusura a causa della situazione emergenziale vissuta e da cui si sta uscendo - ma con cui ci si dovrà confrontare per diverso tempo - Anteo sarà felice di riaprire (spalancare) le porte delle proprie sale di Milano, Monza, Cremona e Treviglio.

Anteo Palazzo del Cinema, CityLife Anteo a Milano, Capitol Anteo spazioCinema a Monza, spazioCinema CremonaPo e Treviglio Anteo spazioCinema daranno il via a questa nuova stagione cinematografica venerdì 19 giugno.

“Per noi di Anteo sarà anche un’occasione per una nuova definizione del nostro ruolo culturale. Vogliamo ripartire con ancora più energia e vigore, e vogliamo estendere un concetto a noi molto caro: il concetto di comunità che considera i nostri cinema una piazza comune del vivere culturale civico, un ideale punto di incontro dove le istanze e i sogni del singolo possano divenire patrimonio comune, rimessi in circolo come valore sociale.

Riaprire - ripartire - significa per noi innanzitutto mantenere un forte radicamento nella realtà e nei temi che la contemporaneità ci sottopone.” (Anteo)

Per questo, la proposta culturale di Anteo vuole riconoscere le pari dignità dei cittadini senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e personali. Il fil rouge dei diritti civili caratterizzerà una programmazione costellata da film che sono spunti di riflessione sul tema delle libertà individuali di cui deve godere ogni singolo individuo, dal diritto alla vita, alla libertà di pensiero e di espressione; dal diritto alla cittadinanza al diritto alla sicurezza personale.

Ad aprire la programmazione I miserabili di Ladj Ly, finalmente sul grande schermo, considerato uno dei migliori film dell’anno. L’opera prima di Ladj Ly ci introduce in un mondo di crescenti tensioni sociali e di abusi da parte delle forze dell’ordine, rivelandosi così estremamente attuale.

In Anteo Palazzo del Cinema i miserabili sarà programmato anche in lingua originale con sottotitoli in italiano. Sempre legati al tema dei diritti civili, Alla mia piccola Sama di Waad Al-Khateab e Edward Watts, un viaggio intimo nell’esperienza femminile della guerra (in programmazione all’Anteo Palazzo del Cinema) e Cattive acque di Todd Haynes con l’attore attivista Mark Ruffalo, è un film d’inchiesta sull’inquinamento delle acque (in programmazione a CityLife Anteo).

Ricominceranno anche le fortunate rassegne targate Anteo, come Sound & Motion Pictures e riVediamoli, sempre connotate dal fil rouge dei diritti civili: Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton, una battaglia civile contro il razzismo e la povertà, sarà in programmazione lunedì 22 giugno per Sound & Motion Pictures; Sorry we missed you di Ken Loach, un racconto sulla perdita dei diritti individuali, quali la libertà, la dignità, i rapporti interpersonali, a causa dalle dinamiche del lavoro autonomo, che diventa sfruttamento “legalizzato”, sarà in programmazione

martedì 23 giugno per riVediamoli.

Gli schermi delle sale Anteo saranno inoltre illuminate da titoli inediti tra cui Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, premiato a Berlino per la migliore sceneggiatura; Georgetown di e con Christoph Walz, Tornare di Cristina Comencini, candidato a 5 Nastri d'Argento.

Non mancheranno le prime visioni, dal già citato I miserabili, a Doppio sospetto di Olivier Masset- Depasse.

Per informazioni dettagliate rispetto a tariffario, abbonamenti e per informazioni su orari, misure di sicurezza da adottare per pubblico e operatori, consultare il sito web

www.spaziocinema.info.