“Circular Economy. Essential Furnitures”

26/03/2020

Al via la nuova edizione del contest di Istituto Marangoni e Cappellini

Istituto Marangoni e Cappellini lanciano anche quest’anno una nuova sfida ai giovani designer di tutto il mondo, chiamati a confrontarsi intorno ad un tema più che mai attuale e sentito. “Circular economy. Essential furnitures” invita i partecipanti ad immaginare pezzi di arredo in ottica sostenibile, ponendo le dovute attenzioni alla scelta dei materiali, innanzitutto, senza dimenticare estetica e funzione.

L’autore del progetto vincente, si aggiudicherà una borsa di studio a copertura totale offerta dall’azienda Cappellini per poter accedere al Master in Product & Furniture Design e vivere l’esperienza unica di studiare nella sede di Milano, cuore pulsante del miglior design internazionale, a partire da ottobre 2020, oltre alla possibilità di un internship in Cappellini.

Il tema scelto per il rinomato contest di design, giunto alla sesta edizione, risponde alla richiesta, sempre maggiore, di soluzioni eco-friendly anche nell’ambito dell’arredo: la sostenibilità per le aziende e i designer è una delle principali priorità e parte integrante dei processi produttivi.

Sono dunque diversi e complessi gli aspetti di cui tener conto per affrontare il contest, aperto ai laureati in Product, Industrial, Interior Design o in Architettura, oppure ai professionisti con una esperienza rilevante nel settore, che avranno tempo fino al 15 aprile 2020 per presentare le proposte creative.

Sono richieste una relazione descrittiva del progetto e tavole corredate di render e disegni che esprimano al meglio l’idea.

La giuria, composta da Giulio Cappellini, Architetto, Designer e Brand Ambassador di Istituto Marangoni e da Massimo Zanatta, Director di Istituto Marangoni Milano Design, valuterà i progetti sulla base della coerenza con il tema del concorso, dell’innovazione e della capacità di sintesi del concept.

“Anche quest’anno, Istituto Marangoni e Cappellini lanciano un invito ai giovani creativi internazionali per esprimere il proprio punto di vista su uno dei temi più dibattuti nel settore dell’arredo.” Commenta Massimo Zanatta “Saremo felici di accogliere nella sede di Milano un nuovo brillante talento, da coinvolgere nel Master e nei progetti futuri che riserviamo agli studenti e alumni più meritevoli, che con passione e impegno desiderano intraprendere un percorso di studi unico e dedicato al tema del design.“

Maggiori informazioni sono disponibili al link: https://scholarships.istitutomarangoni.com/campaign/cappellini-milano

Istituto Marangoni

Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni e nel 2015 raggiunge un importante traguardo, 80 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti della moda, dell’arte e del design, tra i quali citiamo Domenico Dolce, Franco Moschino, Alessandro Sartori, Maurizio Pecoraro, Paula Cademartori, Andrea Pompilio e Lucio Vanotti. Istituto Marangoni conta oggi oltre 4.000 studenti l’anno, provenienti da oltre 100 differenti nazioni, che scelgono di studiare nelle scuole del gruppo anche grazie all’alto tasso di occupazionale post diploma. Emerge infatti che il 90% degli studenti di Istituto Marangoni trova impiego dopo aver concluso gli studi. Milano, Firenze, Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami, sono le capitali internazionali della moda, del design dove si trovano le scuole del Gruppo. Visita istitutomarangoni.com.