Sonos One e Sonos One SL: gli eccellenti altoparlanti Wi-Fi

04/02/2020

Riempi le stanze della tua casa con Sonos One e Sonos One SL. Piccoli ma potenti, grazie al loro design compatto si adattano a qualsiasi ambiente, dal piano di lavoro della cucina alla libreria dell’ufficio. Resistenti all’umidità, sono perfetti anche per essere usati in bagno.

Ascoltare musica, e farlo con diffusori di qualità, ha inoltre effetti benefici su ognuno di noi e, come Sonos ha dimostrato con una ricerca condotta a livello mondiale - e in Italia in collaborazione con Doxa - migliora la vita di coppia, nelle relazioni sociali e intime.

- Quale modo migliore per stupire e rendere felice il proprio partner, nel giorno di San Valentino, se non donando uno o due speaker Sonos One o Sonos One SL? Ascoltare musica insieme aiuta a sentirsi meglio, a essere più produttivi sul lavoro, stimola la creatività e rafforza il legame di coppia.

Effetti garantiti e dimostrati nel tempo da studi ed esperti del settore, in particolare dall’indagine Brilliant Sound Survey condotta da Sonos, a livello mondiale, su un campione di 12.000 individui distribuiti in 12 Paesi (Stati Uniti, Canada, Messico, Regno Unito, Francia, Germania, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Cina e Australia).

Dalle risposte ottenute emerge che ascoltare musica, podcast o altri contenuti audio, non solo faccia sentire più felici e meno stressati, ma possa anche motivare durante l’attività fisica, migliorare la vita sessuale, rendere più connessi l’uno con l’altro, stimolare la creatività e talvolta alleviare le tensioni in famiglia.

Su scala nazionale invece, lo studio condotto da Sonos in collaborazione con Doxa, istituto specializzato in sondaggi di opinione e ricerche di mercato, ha svelato il legame inscindibile fra gli italiani e la musica. La totalità degli intervistati ha dichiarato infatti di ascoltare musica ogni giorno, mentre 6 italiani su 10 ascoltano la propria musica preferita dalle 2 alle 6 ore al giorno.

Ascoltare musica con qualità: perché ascoltare bene è ascoltare meglio

Un buon sistema audio rende migliore la fruizione della musica, sia quando la si ascolta da soli sia quando la si ascolta con altre persone. Infatti il 44% si dice più propenso ad ascoltare un brano fino alla fine quando la qualità dell’audio è ottima. Un sistema audio ottimo rende anche più divertente una festa in casa per il 41% e addirittura il 20% degli intervistati ha avuto la capacità di cambiare l’opinione su un pezzo se ascoltato con un’ottima qualità!

Qualità audio senza compromessi

I diffusori Wi-Fi Sonos One e Sonos One SL producono un audio intenso e coinvolgente. Si distinguono l’uno dall’altro per il controllo vocale (integrato nel Sonos One, assente nel Sonos One SL), ma dispongono entrambi di un midwoofer da 3,5”, che si occupa di riprodurre i suoni con frequenze medio-basse, e di un tweeter da 0,75”, per alti incisivi e cristallini. Ai due driver è rispettivamente abbinato un amplificatore digitale in classe D. Il Sonos One dispone di quattro microfoni (disattivabili in ogni momento sfiorando l’apposito pulsante) in grado di captare la voce proveniente da ogni direzione.

I Sonos One e One SL possono essere acquistati anche in coppia, per creare un impianto audio stereo ad alta fedeltà o per riempire di musica, nello stesso momento, due stanze distinte (cucina e bagno compresi, visto che gli altoparlanti Sonos One e Sonos One SL sono resistenti all’umidità).

Mediante l’app Sonos per iOS e Android è infatti possibile riprodurre la stessa traccia musicale su entrambi gli speaker oppure brani differenti su ciascun altoparlante.

Per iniziare ad ascoltare la propria musica preferita, basta collegare gli altoparlanti Sonos alla presa di corrente, connetterli alla rete Wi-Fi di casa e creare un account personale. I Sonos One e Sonos One SL supportano i servizi di streaming musicale più diffusi (Spotify, Apple Music, YouTube, Deezer, SoundCloud e così via) e sono compatibili con Apple AirPlay 2. Il Sonos One risponde ai comandi vocali impartiti tramite Amazon Alexa e Google Assistant.

Dal singolo speaker al kit audio surround Sonos

Sorprendere il proprio partner con uno speaker Sonos come il One o il One SL può rappresentare l’inizio di un percorso verso un ascolto musicale sempre più coinvolgente e immersivo. Gli altoparlanti Sonos possono essere infatti abbinati l’uno all’altro fino a creare sistemi composti da più fonti sonore: ai Sonos One e Sonos One SL si può infatti affiancare un subwoofer Sonos Sub, per disporre di bassi più corposi e profondi, una soundbar come la Sonos Playbase o la Sonos Playbar per elevare l’esperienza televisiva a un livello superiore. Oppure, in abbinamento al Sonos Sub e alla Sonos Beam, per dar vita al kit audio surround più coinvolgente che si possa sognare.