Milano de La Pecora Nera: le tavole, le pause golose e le botteghe per una spesa di qualità

26/11/2019

Anno di grandi cambiamenti per la casa editrice, che ha deciso di ampliare la propria proposta editoriale sul capoluogo lombardo. E lo ha fatto, non è una contraddizione in termini, accorpando le due guide annuali sin qui realizzate, il Saporario Milano e Milano per il Goloso rispettivamente dedicate alle soste nell’arco di tutta la giornata e alle botteghe in cui fare acquisti. A queste due sezioni, nella nuova guida se ne aggiunge una terza dedicata al mangiar fuori classicamente inteso: spazio quindi a ristoranti gourmet e tradizionali, alle osterie, alle enoteche con cucina, ai bistrot, alle pizzerie e agli etnici.

“In questo modo - dichiarano gli editori e curatori del volume Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo - abbiamo pensato di fornire in un solo prodotto di agile consultazione consigli per ogni occasione e tasca”. Consigli basati su esperienze vissute dagli ispettori in reale anonimato, pagando il conto come ogni altro cliente, raccolti in schede ricche di dettagli in cui il voto vuole essere solamente un dato di sintesi. Giudizi schietti, dati nel rispetto della categoria valutata all’interno della quale si è cercato di far emergere il merito, perché da sempre l’ambizione della casa editrice è quella di “guidare” il lettore e non di redigere un mero elenco di indirizzi.

In collaborazione con HQF - High Quality Food - azienda leader nella produzione e fornitura agli operatori (4.800 i clienti serviti) di prodotti che rispettano requisiti di tracciabilità della filiera, lavorazione artigianale controllata, coltivazione naturale, tradizione consolidata del produttore e certificazioni di qualità - sono state premiate la migliori tavole di Milano: al primo assoluto, Vun di Andrea Aprea, HQF ha riservato un invito a visitare l’allevamento di Marango di HQF Agricola a Viterbo con degustazione della carne stessa e un buono di 100€ da spendere in hamburger e arrosticini di Marango.

Altra novità di questa edizione è la presenza di premi tematici. Quello per “l’interpretazione della pasta by Pasta Mancini” è stato assegnato a Il Luogo di Aimo e Nadia, Trippa e Vun, per “l’interpretazione del risotto by Risoinfiore” sono stati premiati Daniel Canzian, Lume e Ristorante D’O di Cornaredo, mentre per “la cucina di ricerca by Incibum” la scelta è caduta su bu:r, Contraste e Enrico Bartolini - Mudec. A tutti i locali premiati è stata consegnata una targa in porcellana dipinta a mano per l’occasione da Yuriko Damiani, artista italo-giapponese le cui opere sono caratterizzate dall’utilizzo dell’Oro Antico Giapponese.

Altra novità l’attenzione della guida per l’olio evo di qualità: ogni ristorante, infatti, è stato valutato pure su questo aspetto, con indicazione chiara nelle schede circa la correttezza o meno della modalità di somministrazione e della tipologia di olio servito. I migliori saranno premiati in occasione di “Evoluzione, percorsi dell’extravergine di qualità”, evento riservato agli operatori del settore HO.RE.CA. organizzato dalla casa editrice insieme a Oleonauta di Simona Cognoli la cui terza edizione si terrà lunedì 20 gennaio 2020 al Parco dei Principi Grand Hotel di Roma.

Milano de La Pecora Nera Editore è in vendita nelle librerie al prezzo di 14,90€.