Milano: Mellin messi a dimora i primi alberi di fronte all’Ospedale San Paolo

11/11/2019

Nello scorso mese di giugno il Gruppo Mellin aveva presentato il progetto Più alberi per più bambini, con cui si era impegnato a piantare un albero ogni 50 bimbi nati in Italia.

Nei giorni scorsi Mellin ha mantenuto la sua promessa. A Milano, in particolare, la società, leader negli alimenti per l’infanzia, gestirà per un triennio un’area di 1.400 metri quadri nella zona sud della città, di fronte all’Ospedale San Paolo.

Nei gioeni scorsi, alla presenza dell’Assessore all’ambiente, Pierfrancesco Maran, dell’Amministratore Delegato di Mellin, Fabrizio Gavelli, del Primario di Neonatologia dell’Ospedale San Paolo, Giuseppe Banderali, è stato piantumato il peimo dei 100 nuovi alberi nell’area di 1.400 metri quadrati, compresa tra le vie Voltri, De Nicola e Di Rudinì, di fronte all’Ospedale San Paolo.

L’intervento, che rientra nell’ambito del progetto “ForestaMI”, dimostra come dalla sinergia tra pubblico e privato nascano progetti sostenibili e utili per la collettività. - ha dichiarato Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica del Comune di Milano - A Milano abbiamo oltre 450mila alberi, un dato destinato a incrementare notevolmente anche grazie al contributo di cittadini, associazioni e aziende che collaborano a rendere la nostra città più verde e vivibile.

Piantare il primo albero dell’area verde a cura di Mellin è stata una grande emozione che ho avuto il privilegio di condividere anche con i bambini del quartiere. - ha detto Fabrizio Gavelli, amministratore delegato Mellin - Questo è solo il primo passo di un progetto più ampio e di respiro nazionale. Con ‘Più alberi per più bambini’ ci impegniamo a piantare un albero ogni 50 nuovi nati in Italia per raggiungere circa 9.000 alberi ogni anno per i prossimi 3 anni. Un aiuto per l’ambiente, un segno di attenzione al tema della natalità in un Paese che invecchia anno dopo anno, fenomeno su cui bisogna lavorare per invertirne la tendenza.

Analoghe iniziative saranno replicate in una dozzina di città, come, ad esempio, Torino, Roma, Pordenone, Matera, Bari, Firenze: , infatti, già sono state individuate 12 aree dove saranno piantati i nuovi alberi, rilanciando, così, aree che necessitano di nuove cure.

In occasione della posa del primo albero dell'area verde a cura di Mellin a Milano, l’azienda ha annunciato l’avvio di un digital contest che ha l’obiettivo di fare votare i cittadini per definire, insieme, le prossime aree verdi da creare o completare sul territorio italiano, in collaborazione con AzzeroCO2.

Il progetto Più alberi per più bambini, si ispira alla filosofia della parental policy di Mellin, una piattaforma aziendale che supporta mamme e papà nella gestione ottimale dell’equilibrio famiglia-lavoro.