Torino accoglie gli European Master Games, le Olimpiadi “Over 35”

01/07/2019

Dal 26 luglio al 4 agosto prossimi Torino ospita gli European Masters Games 2019, la manifestazione internazionale che si svolge ogni quattro anni e il cui obiettivo è quello di promuovere l’attività sportiva, creare aggregazione e coinvolgere atleti provenienti da ogni parte del mondo. Una vera e propria “festa dello sport”, insomma, che per quest’anno troverà casa all’ombra della Mole. A circa 1 mese dall’inizio dell’evento oltre 6000 atleti si sono iscritti all’appuntamento sportivo più atteso dell’estate.

Dopo le Olimpiadi Invernali, le Universiadi, i Mondiali di Scherma e di Tiro con l’Arco, i World Masters Games del 2013 e i recenti mondiali di pallavolo, il capoluogo è pronto per accogliere gli European Masters Games. - commenta il Presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Benintendi - Abbiamo voluto creare un programma che unisse lo sport alle tante eccellenze artistiche del nostro territorio, non solo di Torino ma di tutto il Piemonte, e all’offerta culturale della città. Non va infine dimenticato che molte delle gare degli EMG si svolgeranno all’interno di alcuni luoghi simbolo della nostra regione come la Reggia di Venaria, Piazzetta Reale, Superga e il Forte di Fenestrelle, per valorizzare il nostro patrimonio.

Arrivano da tutto il mondo gli atleti iscritti alla IV edizione degli European Masters Games Torino 2019, evento realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino, Camera di Commercio, MIBAC - Ministero per i beni e le attività culturali, Turismo Torino e Provincia e International Masters Games Association, in programma nel capoluogo piemontese e in 15 comuni delle province di Torino, Novara e Vercelli.

Siamo felici di ospitare nella nostra città l'edizione 2019 degli European Master Games - ha commentato la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino - A tutti coloro che prenderanno parte ai giochi over 35 e, naturalmente, alle persone che li accompagneranno siamo certi di poter offrire, oltre a un’occasione per cimentarsi in una sfida sportiva, la possibilità di trascorrere un piacevole soggiorno in una delle città europee più ricche d’arte e di storia. Torino infatti, insieme a impianti sportivi all’avanguardia e all’importante bagaglio di esperienze acquisito nell’organizzazione di grandi eventi, può inserire nella propria offerta culturale, tesori architettonici, musei, il verde di grandi parchi urbani e, non ultimo, gli eccellenti prodotti tradizionali dell’enogastronomia locale.

Partecipare agli European Master Games è semplice. Non è necessario essere tesserati presso federazioni sportive, si può partecipare a tre sport e a cinque discipline e si gareggia per fasce d’età. Non ci sono qualificazioni né squadre nazionali, sono ammesse squadre miste e per partecipare basta essere in possesso del certificato d’idoneità all’attività sportiva agonistica.

Gli European Masters Games Torino 2019 non sono solo un grande evento agonistico, ma anche un’occasione di scoperta, svago, aggregazione e condivisione. Saranno tanti i momenti extra-sportivi pensati per gli atleti e i loro accompagnatori, a cominciare dagli appuntamenti che ogni sera animeranno il Games Center, allestito presso il Padiglione 5 di Torino Esposizioni e nell’antistante area del Parco del Valentino. Sarà una grande festa anche la parata inaugurale dei giochi, in programma sabato 27 luglio alle ore 18 che, partendo dal Games Center arriverà in Piazza Castello, dove si svolgerà la cerimonia di apertura con grandi ospiti e spettacoli.

Lo sport e gli atleti saranno i grandi protagonisti dell’evento: saranno ben 30 le discipline sportive in cui cimentarsi in più di 60 sedi di gara. A Torino si disputeranno, tra le altre, le gare di tiro con l’arco, atletica, badminton, basket, beach volley, ciclismo, scherma, calcio, paddle, tiro a segno, nuoto, taekwondo, tennis, pallavolo, arrampicata e nel centralissimo tratto di Fiume Po in prossimità del Ponte Umberto I scenografiche gare di canottaggio e canoa - maratona. A Ivrea si gareggerà con la canoa - slalom mentre sul lago di Candia si disputeranno le gare di canoa-kayak e canottaggio. Ad Avigliana il triathlon, a Giaveno gli incontri di judo e karate e danza sportiva, a Fenestrelle la vertical run, nel parco della Mandria le gare di golf, a Rivoli il torneo di tiro con l’arco di campagna, a Ciriè le competizioni di sollevamento pesi, a Venaria Reale la mezza maratona e i 10.000 metri piani, a Villar Perosa l’Hockey su prato e Castiglione, Carisio e Carpignano Sesia il tiro a volo.

I giochi comprendono 3 discipline paraolimpiche (atletica, nuoto e tiro con l’arco), 1 Campionato Europeo di Handball e 1 Campionato Mondiale di Floorball. Il Campionato Europeo di Pallamano, in particolare, sta riscontrando un grande successo, con oltre 45 squadre iscritte.

Un’attenzione particolare è dedicata anche alla salute degli atleti: grazie alla partnership con ICOM, la più grande realtà italiana di formazione sull’osteopatia, un pool di studenti, guidati dagli osteopati clinic tutor di pluriennale esperienza, effettueranno gratuitamente trattamenti prima dell’inizio dei giochi presso le sedi italiane e durante le competizioni nelle giornate 27, 28 e 31 luglio presso il Games Center, collocato nel Padiglione 5 di Torino Esposizioni, dalle ore 8 alle ore 21.

Info: www.torino2019emg.org/it - canali Facebook, Twitter e Instagram con il profilo @EMGTorino2019 e gli hashtag #EMGTorino2019 #EMG #europeanmastersgames #MastersAthletes.

Ugo Dell’Arciprete